Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Fa caldo in Italia? Allora diamo uno sguardo a ciò che è in arrivo in SPAGNA

Analisi Meteorologica

Fa caldo in Italia? Allora diamo uno sguardo a ciò che è in arrivo in SPAGNA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Se molti si preoccupano delle temperature "elevate" ora in Italia, allora è bene d'are un'occhiata a quanto previsto in Spagna.

MT8 Madrid ensHo sentito spesso negli ultimi giorni diverse lamentele su temperature molto sopra la media sull'Italia centro-meridionale (ma come non ci si lamentava tutti per le forti piogge durate un mese????) eppure siamo solo di pochi gradi al di sopra della media. Ebbene, diamo uno sguardo alle mappe per la zona iberica.

Strano, ma in Spagna fa meno caldo rispetto che in Italia da un paio di giorni. Su Roma c'è una +10°C ad 850 hPa piena, mentre a Madrid, capitale della Spagna, le termiche non sono superiori alla +4°C. Temperature perfettamente in media, ma per gli abitanti della Spagna le cose cambieranno a breve, e anche molto in fretta.

Si può notare molto bene dai grafici ENSEMBLE come i valori termici ad 850 hPa subiranno una rapida impennata a partire da domani. Gradiente termico orizzontale che non porterà a nessun fenomeno temporalesco sulla Penisola Iberica, ad eccezione di una modesta perturbazione che interesserà tra domani e dopo domani le coste settentrionali. Lo scarto termico sarà notevole, e le temperature a 850 hPa (circa 1500 metri di quota, ma tale altezza "media" varia a seconda della pressione al suolo ed in quota) faranno si che si passerà nel giro di 48 ore da +5°C a +15°C, e i valori termici potrebbero anche continuare a salire nel corso dei giorni successivi.

Questo è dovuto alla risalita dell'anticiclone delle Azzorre da SSW , che formando una gobba, ingloberà sotto la sua protezione Spagna, Portogallo, Francia e gran parte dell'Italia, della Germania e del Regno Unito. Si tratterà per gran parte dell'Europa di una parentesi anticiclonica piuttosto lunga, con poche possibilità di piogge, ma da valutare attentamente l'eventuale attività convettiva che si andrebbe formando ai margini dell'anticiclone, specie sulle zone Est (Italia, Germania e stati alpini). Sulla Penisola Iberica, scarse o nulle le possibilità di manifestazioni temporalesche a sviluppo pomeridiano per i prossimi 7/10 giorni, ma a preoccupare saranno i valori termici sia in quota che al suolo. A Madrid le temperature potrebbero sfiorare i 30°C, e questo nel mese di Aprile è un dato molto rilevante e anche preoccupante, poiché la risalita anticiclonica è in tutto e per tutto simile ad una fase anticiclonica degna di giugno o luglio, ma non ci saranno le giuste condizioni per il superamento dei 30 gradi, anche grazie alla ventilazione sostenuta, ma sarà alta la sensazione di calore. Una possibile svolta probabile solo dal 20 aprile, ma i grafici sono poco chiari e passano da un estremo a un altro.

MT8 Madrid ens

Grafici ENSEMBLE MADRID. 

caldospagna

Caldo in arrivo in Spagna: BREVE TERMINE. 

caldospagna2

Caldo in arrivo in Spagna: LUNGO TERMINE. 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam