Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica SPECIALE MALTEMPO: Altra NEVE in arrivo al Nord, copiosa domani sull'Emilia. Piogge al Centro, VIOLENTI temporali sulle regioni tirreniche. I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

SPECIALE MALTEMPO: Altra NEVE in arrivo al Nord, copiosa domani sull'Emilia. Piogge al Centro, VIOLENTI temporali sulle regioni tirreniche. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

1Il nucleo di aria fredda proveniente dalla Russia sta ormai interessando da parecchie ore il Nord Italia, portando delle nevicate anche a quote pianeggianti soprattutto su molte zone del Nord Ovest ed Emilia Romagna. Andiamo ora insieme a vedere come potrebbe evolvere la situazione nei prossimi tre giorni, andando ad esaminare insieme la situazione.

Continuerà a nevicare nelle prossime ore della girnata odierna al Nord, con dei deboli fenomeni che nel corso delle ore si dovrebbero andare ad esaurire.

Ma vediamo la situazione nel dettaglio.

pcp3hz1 web 12Come emerge dalla mappa qualche precipitazione a carattere nevoso è attesa specie su Ovest Piemonte (Cuneo) e Lombardia, dove le zone maggiormente interessate dovrebbero essere Varese, Como, Bergamo, Brescia e Milano.

Per quanto invece riguarda l'estremo Nord-Est la situazione dovrebbe essere invece più tranquilla, con assenza di precipitazioni, ma tanto freddo .

Ultime nevicate anche sull'Emilia Romagna (Reggio Emilia, Modena e Bologna) che si andranno con molta probabilità ad esaurire entro il primo pomeriggio della giornata odierna.

Spostandoci invece al Centro-Nord nevicherà a quote collinari sempre per parte della mattinata e del primo pomeriggio sulla Toscana intorno ai 300 - 400 metri di altezza.

Peggiora nel corso della mattina anche su Lazio, Umbria e Abruzzo con le nevicate che interesseranno specialmente le ultime dure regioni citate in maniera copiosa intorno ai 1100/ 1200 metri di altezza.

Arriverà nel corso del pomeriggio la pioggia anche al Sud, sulla Campania, dove potrebbe risultare anche intensa, specialmente tra le zone di Salerno e di Napoli.

Situazione lievemente migliore invece sulla Calabria, la Sicilia e la Basilicata, ove non sono escluse delle deboli piogge.

Sabato 23 Febbraio:

ECM0-24Insisterà ancora il maltempo sulla nostra Pennisola per l'arrivo di un'altra perturbazione che porterà altra neve specialmente al Nord e sulle regioni centro-setentrionali dell'Italia, anche a quote molto basse.

Come si può notare dall' immagine a sinistra, il nucleo di aria fredda sembra entrare in maniera molto decisa specialmente sul settentrione, ove si avranno delle nevicate a quote pianeggianti e temperature bassissime, quasi dappertutto comprese tra gli 0 e i 2 gradi.

Perturbazione che dovrebbe giungere nel corso della tarda mattinata, andando a colpire la Liguria, la parte più occidentale del Piemonte, la Lombardia e soprattutto l'Emilia Romagna.

Nevicate dunque attese a Cuneo seppur in maniera debole o localmente moderata (esclusa per ora Torino), su tutta la Liguria con le coste Genovesi e Genova stessa che potrebbero vedere qualche locale nevicata.

Neve o mista a neve anche in Lombardia, con precipitazioni che interesseranno in modo parziale Varese e Como, mentre le precipitazioni potrebbero risultare lievemente più intense su Milano, Pavia, Lodi,Cremona, Mantova, Brescia, Bergamo, Lecco e Sondrio.

Piogge invece attese in Veneto e qualche debole o locale nevicata attorno ai 150/300 metri di altezza.

Attenzione invece all'Emilia Romagna, dove è invece in arrivo altra neve specialmente dal pomeriggio di domani, in maniera anche copiosa.

Dal pomeriggio saranno interessate anche le coste.

Forte peggioramento atmosferico anche al Centro-Nord, specialmente sulla Toscana, dove la neve nel corso della serata di domani potrebbe arrivare fino a Firenze.

Neve che cadrà in maniera copiosa anche al Centro-Sud, ma solamente sopra gli 800/1000 metri di altezza, in modo particolare sul settore appenninico.

Forti temporali invece interesseranno il settore tirrenico.

Migliore invece è il tempo in Sicilia, mentre piogge e nevicate interesseranno in maniera anche decisa la Sardegna (Neve oltre i 1000 metri).

EmanueleValeri, MeteoPortaleItalia.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam