Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ECMWF-GFS medio termine: più freddo dal 7/8 febbraio, minimi orientali e neve su Adriatiche, Meridione e Isole

Analisi Meteorologica

ECMWF-GFS medio termine: più freddo dal 7/8 febbraio, minimi orientali e neve su Adriatiche, Meridione e Isole

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ecmwf temp 09 feb a 850 hPa run 0z 02 feb 2013{module [501]}Su due cose concernenti il medio termine ( 5-7 giorni) i principali modelli numerici di previsione a livello mondiale sono d'accordo.

  1. L'inizio della fase più fredda dell'irruzione di matrice artico-marittima, per questo caratterizzata da termiche fredde in media Troposfera ( 850 hpa-per definizione circa 1500 metri di quota ) non da record, viene inquadrata tra il 7 e l'8 di febbraio, con ECMWF più propenso per quest'ultima data.
  2. Le perturbazioni che si muoveranno in seno alla massa d'aria fredda vengono viste con i minimi barici tendenzialmente situati ad est dell'Italia, con la conseguenza che ad essere maggiormente colpiti dalle precipitazioni nevose saranno il medio e il basso versante Adriatico, le regioni tirreniche meridionali e le Isole.

Questo è quanto dicono gli ultimi run previsionali dei due giganti globali delle previsioni fisico matematiche, le corse 0z del 2 febbraio sia di ECMWF che di GFS, le cui mappe andremo presto a mostrare.

I giorni precedenti a tali date saranno caratterizzati, a cominciare da oggi e fino al 6 di febbraio, da fasi di maltempo localmente anche a carattere nevoso e da una graduale diminuzione delle termiche al suolo, nelle quali anche il nord-est della Penisola, in parte Liguria e Toscana, Umbria e zone interne del Lazio, potranno sperimentare la comparsa della neve sulle zone pianeggianti interne e di bassa collina.

Particolare attenzione va posta in special modo oggi all'Emilia montuosa e collinare, che dovrebbe vedere la comparsa di abbondanti ed estese nevicate, le quali localmente potranno estendersi alle zone pianeggianti.

Dal 7 di febbraio, come detto in precedenza, mentre il freddo andrà ad interessare l'intero Stivale, le precipitazioni nevose sembrano doversi concentrare principalmente sul versante orientale del Paese, sul Meridione e sulle Isole.

Attualmente ECMWF vede ancora per il 7 di febbraio 2013 temperature a 850 hPa vicine allo zero o localmente superiori, come sul Meridione e sulla Liguria.

Ecmwf temp 07 feb a 850 hPa run 0z 02 feb 2013

Per la stessa data GFS vede l'inizio dell'entrata di aria più fredda dal Nord Europa.

Gfs temperature 850 hPa 07 feb 2013 run 0z 02 feb 2013

Solo l'8 di febbraio ECMWF vede l'inizio dell'irruzione fredda.

Ecmwf temp 08 feb a 850 hPa run 0z 02 feb 2013

Per il 9 di febbraio, quindi a 168 ore, ovvero alla fine del medio termine, ECMWF prospetta termiche negative più incisive su tutto il Paese, che ne interessano più direttamente il versante orientale.

Ecmwf temp 09 feb a 850 hPa run 0z 02 feb 2013

Vediamo ora come, per la fine del medio termine, entrambi i modelli vedano la localizzazione dei minimi barici depressionari e di conseguenza i fenomeni precipitativi, localizzati essenzialmente ad est dell'Italia, cosa che esporrebbe le regioni meridionali, quelle adriatiche e le Isole al maggior rischio di fasi nevose.

ECMWF

Ecmwf geopotenziali 500 hPa 07 feb 2013 run 0z 02 feb 2013

GFS

Gfs geopotenziali 500 hPa 08 feb 2013 run 0z 02 feb 2013

Luciano Serangeli mpi end

In attesa dei prossimi run modellistici e di ulteriori nuove dinamiche sulle quali aggiornarvi, vi auguro buona lettura e buon fine settimana.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam