Analisi Meteorologica
EPIFANIA sotto l'Alta Pressione...in attesa delle MANOVRE STRATOSFERICHE!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 31 Dicembre 2012
- Scritto da Angelo Ruggieri
Archiviata la fase di maltempo che, nei giorni scorsi, ha interessato medio-basso Adriatico e Sud ora le condizioni meteorologiche sono sensibilmente migliorate ovunque grazie al rinforzo dell'Anticiclone delle Azzorre.
Alta pressione che, proprio all'alba del nuovo anno, si concederà un'escursione verso le Isole Britanniche favorendo, di fatto, un importante episodio di maltempo sulla nostra Penisola nei primi tre giorni del 2013 (LEGGI QUI).
Già da venerdì 4 Gennaio e sino al giorno dell'EPIFANIA, però, le condizioni meteorologiche vireranno ancora verso una certa stabilità con clima in generale gradevole ovunque ma con forti inversioni termiche sulle regioni centro-settentrionali.
Come spesso accade durante la stagione invernale, difatti, ALTA PRESSIONE non è sempre sinonimo di temperature miti e cieli sereni. Caratteristica principale degli anticicloni è la subsidenza, movimento discendente all'interno di una massa d'aria, la quale determina un riscaldamento per compressione della massa d'aria stessa provocando il fenomeno dell'inversione termica e favorendo, quindi, la formazione di nebbie e foschie ed il ristagno di agenti inquinanti.
Le regioni che risentiranno maggiormente dell'inversione termica saranno quelle Settentrionali e quelle che si affacciano sul versante Tirrenico; ben più al riparo da codesta azione le regioni del medio-basso versante Adriatico e quelle Meridionali interessate, a loro volta, da sbuffi più freddi che scorrono lungo il bordo orientale dell'Alta Pressione (mappe a cura di Centrometeo.com).
Bel tempo quindi un po' ovunque (a parte le eccezioni appena descritte), temperature gradevoli e nessun fenomeno previsto.
Tutto ciò sempre in attesa di importanti NOVITA' dallo STRATWARMIG in atto in area Siberiana i cui effetti, stando agli ultimi aggiornamenti, potrebbero farsi sentire nei piani più bassi. Il picco del riscaldamento dovrebbe verificarsi entro i primi 5-6 giorni del nuovo mese, quindi i tempi di propagazione alle quote più basse della troposfera dovrebbero aggirarsi proprio in concomitanza della metà di Gennaio 2013.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.