Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Freddo in arrivo nel fine settimana. Una vera e propria "invasione" polare sull'Europa centro-orientale! Crollo termico anche sull'Italia. Le MAPPE

Analisi Meteorologica

Freddo in arrivo nel fine settimana. Una vera e propria "invasione" polare sull'Europa centro-orientale! Crollo termico anche sull'Italia. Le MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

percorso del maltempo 4Non facciamoci ingannare dalle condizionbi meteorologiche estremamente soleggiate che regnano sulla nostra Penisola ormai da giorni. Soprattutto non ci illudiamo delle temperature decisamente e nettamente sopra le medie che stiamo registrando ormai da diverso tempo. Nel fine settimana si cambierà drasticamente registro e dal nord Europa è in arrivo la prima ondata di freddo tipica della stagione invernale.

A dire il vero già attualmente possiamo scorgere i primi segnali di un cambiamento ormai imminente che si andrà progressivamente concretizzando in concomitanza del fine settimaa, quando giungerà da nord un nucleo d'aria fredda assia imperioso, di natura polare.

Segnali che sfuggono all'occhio, ma che risultano presentarsi di estrema importanza. Primo tra tutti il peggioramento che tra oggi e mercoledì interesserà le due Isole maggiori, Sardegna e Sicilia, ove giungerà una piccola area depressionaria proveniente dalla Francia. Vortice che incentiverà marcata instabilità, condita da forti rovesci e da diffusi temporali.

Sul resto dell'Italia non inganni il prosieguo della fase stabile, perchè se è vero che il sole continua a dominare percorso del maltempo 1comunque lo scenario, è anche vero che l'alta pressione sub-tropicale si sta gradualmente indebolendo e ce ne accorgereremo osservando i rilevamenti termici dei prossimi due-tre giorni.

L'indebolimento della struttura a cuore caldo infatti permetterà una minor spinta dei venti meridionali verso il Mediterraneo, con conseguente abbassamento termico sia nelle massime che nelle minime. Entro giovedì si tornerà, quindi, in linea con le medie.

E da qui si aprirà una nuova "finestra" configurativa, il fine settimana proporrà un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche. Ma facciamo un passo indietro.

Nella giornata di mercoledì 24 Ottobre un vortice di bassa pressione piuttosto profondo andrà a formarsi tra la Scandinavia orientale e il nord-ovest della Russia. Vortice che gradualmente tenderà ad approfondirsi, raggiungendo i 970 hPa nella giornata di giovedì, quando il minimo si sposterà poco a sud del Mar di Barents.

percorso del maltempo 2Il vortice avrà il compito di richiamare aria fredda o molto fredda direttamente dalle latitudini polari in direzione della Scandianvia, ove le condizioni meteorologiche sono previste in sensibile peggioramento (siamo tra giovedì e venerdì).

L'aria fredda proseguirà il suo cammino verso sud e proprio venerdì invaderà gran parte dei settori centro-orientali del vecchio Continente. Qui l'irruzione fredda genererà un brusco abbassamento delle temperature.

Nei prossimi giorni quindi l'Europa dell'est sarà tutto un fiorir di aree depressionarie di medio-piccole dimensioni, che richiameranno l'aria fredda, attiveranno forti venti e genereranno marcate condizioni di maltempo, con rovesci intensi e nevicate che cadranno localmente fino a quote pianeggianti, specie in Russia, Repubbliche Baltiche, Polonia e Ucarina.

Queste al momento sono le aree che maggiormente risentiranno del peggioramento più marcato.

Siamo alla giornata di sabato; contemporaneamente alla formazione di un vortice basso pressorio sul Mediterraneo centro-occidentale (in movimento verso levante), un'atra, ampia area ciclonica si approfondirà nel nord della Russia, accompagnata da un valore pressorio addirittura inferiore ai 970 hPa. In queste zone i venti soffieranno decisamente tesi da nord-ovest/sud-ovest (a carattere ciclonico), violenti e accompagneranno precipitazioni nevose anche di una certa entità. Una vera e propria fase meteorologica fortemente invernale.

Depressione questa che domenica tenderà nuovamente a muoversi verso nord, conservando le stesse percorso del maltempo 3caratteristiche e dirigendosi con imperiosità verso il Mare di Kara, ove lentamente si indebolirà.

Per quel che concerne il nostro Paese il peggioramento in arrivo tra venerdì e sabato fungerà da apripista per l'ingresso dell'aria fredda polare che, seppur in forma marginale, farà abbassare le temperature sul comparto italico anche di 10/13°C, anche di più lungo la fascia adriatica.

Le piogge che giungeranno (prima al Centro-Nord, poi anche al Sud) tenderanno a trasformarsi in neve su Alpi e Appennino fino a quote medio-alte, mentre i venti di Maestrale spazzeranno la Sardegna e il Tirreno centro-meridionale ad inizio settimana, generando diffusa instabilità, tra lunedì' e martedì, sulle regioni tirreniche più meridionali.

percorso del maltempo 4Sfuriata fredda che si concluderà con lo spostamento verso i Balcani del vortice depressionario, con conseguente miglioramento del tempo ovunque, ma con fase fredda in ulteriore accentuazione specie in nottata, quando le ampie schiarite permetteranno una marcata inversione termica, con teemperature minime che specie al Centro-Nord potranno persino scendere su valori prossimi gli 0°C.

Nell'editoriale le mappe (fonte www.meteocentre.com) che ci mostrano le fasi del peggioramento che interesserà l'Europa centro-orientale e il Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni.

Le cartine si riferiscono alla situazione termica alla quota isobarica di 850 hPa.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam