Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Sfuriata invernale in arrivo sull'Europa centro-orientale. Una vera e propria invasione fredda. Coinvolta anche l'Italia?

Analisi Meteorologica

Sfuriata invernale in arrivo sull'Europa centro-orientale. Una vera e propria invasione fredda. Coinvolta anche l'Italia?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

leuropa si prepara al freddoNel titolo dell'editoriale abbiamo nuovamente preferito porre la domanda se anche l'Italia potrebbe risentire del brusco tracollo termico ormai prossimo ad interessare i settori centro-orientali dell'Europa. Per due motivi assai semplice; la distanza tempolare che ci separa dall'evento e l'esatta collocazione barica sullo scacchiere configurativo continentale. Dunque è bene attendere ancora qualche giorno per confermare o meno tale evoluzione.

Una cosa tuttavia è certa. L'invasione fredda risulterà veemente dapprima sulla Scandinavia, poi via via anche sulle Isole Britanniche, sulla Germania, sulla Polonia e sui restanti Paesi orientali dell'Europa, ove ci attendamo l'arrivo di termiche in quota anche inferiori ai -8°C.

Un vero e proprio "tracollo" termico, che porterà tali aree (ove per altro ora il clima si presenta piuttosto mite) a vivere una fase meteo-climatica dallo stampo prettamente invernale. Qui ci attendiamo un brusco peggioramento del tempo, con piogge forti e nevicate intense anche a quote bassissime, prossime al piano.

Come mostrato nella prima immagine qui sotto l'aria polare invaderà gran parte del vecchio Continente e si dirigerà imperiosa verso la catena alpina, ove gradualmente tenderà ad addossarsi. Nevicate anche forti sono attese in Austria, Svizzera e in tutti i Paesi oltr'alpe, Francia e Germania comprese.

leuropa si prepara al freddo

Intanto sul Mediterraneo centrale si andrà gradualmente formando un vortice di bassa pressione che porterà un'intensa fase di maltempo su gran parte del nostro Paese, proprio in concomitanza del week-end. Vortice che potrebbe fungere da "calamita" alle fredde correnti polari che si riverserebbero senza problemi in direzione dell'Italia (come mostrato nella cartina sottostante).

Se le proiezioni modellistiche trovassero conferma, oltre alla pioggia (che naturalmente non mancherà) ci sarà l'occasione per assistere anche a qualche nevicate fino a quote basse non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino, con coinvolgimento più deciso soprattutto del versante orientale peninsulare.

che poi potrebbe spingersi verso litalia

Non ci resta dunque che attendere le prossime emissioni per inquadrare in maniera migliore e precisa tale evoluzione. Tuttavia, stando così le cose, passeremmo davvero da un estremo all'altro, dal caldo fuori stagione, al freddo invernale tipico di Dicembre. E non lo chiamano Autunno...

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam