Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ancora grande caldo, ma siamo agli sgoccioli. Rinfresca nel week-end e tornerà anche qualche pioggia. Le ultimissime

Analisi Meteorologica

Ancora grande caldo, ma siamo agli sgoccioli. Rinfresca nel week-end e tornerà anche qualche pioggia. Le ultimissime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

rinfrescaSono le ultime ore di grande caldo sull'Italia, a breve giungerà una rinfrescata e il tepore africano verrà gradualmente scacciato via, dapprima verso sud, poi verso ovest, con un occhio di riguardo alla Penisola Iberica, che sta per sperimentare una fase meteo-climatica davvero eccezionale. In alcuni settori spagnoli, specie quelli centro-meridionali e orientali, ci attendiamo un aumento delle temperature assai importante, tanto che le massime, in alcune località, potranno agevolmente superare i +43/+44°C.

Il tutto considerando anche che l'avvezione calda in quota risulterà veemente; pensate, a 850 hPa giungeranno valori di temperatura anche superiori ai +26/+28°C, a conferma dunque che di caldo ce ne sarà parecchio. Monitoreremo comunque questa evoluzione nel corso dei prossimi giorni.

Intanto però torniamo ad affrontrare il capitolo caldo per quel che concerne il nostro Paese; la giornata di ieri ha proposto condizioni di clima decisamente insopportabile su una bella fetta d'Italia, in particolar modo per quel che concerne l'estremo Sud, le Isole e il comparto centrale peninsulare, ove in moltissime località i valori diurni hanno tranquillamente superato i +40°C.

Caldo intenso accompagnato inoltre da valori di umidità spesso elevati, anche troppo, che permettono al nostro corpo di percepire temperature abbondantemente superiori a quelle reali. In alcune città, sempre ieri, i valori percepiti hanno incredibiilmente toccato la soglia dei +50°C, a conferma dell'eccezionale fase calda dettata dalla presenza dell'anticiclone sub-tropicale.

Anticiclone che progressivamente tenderà ad indebolirsi già a partire dalla giornata odierna, seppur al sud prossimi giorni acquazzoneItalia proseguiranno ancora a registrarsi valori di temperature deciamente elevati. Calo termico graduale che riguarderà principalmente il Nord e il medio-alto versante Adriatico, ove inizieranno a soffiare freschi venti settentrionali.

Si tratterà dell'antipasto prima che la situazione termica muti drasticamente su gran parte dello Stivale. Ormai ci siamo davvero.

Già da giovedì l'ingresso delle correnti nord-europee implicherà un ulteriore abbassamento dei valori sull'estremo Settentrione italico, ma i valori diurni inizieranno a perdere qualche grado anche al Centro e sul comparto meridionale. Calo termico che risulterà più marcato nel corso del fine settimana, tra sabato e domenica, quando la +10°C a 850 hPa abbraccerà tutto il settore orientale italico.

Rinfrescata che permetterà così alle temperature massime di perdere, in taluni casi, fino a 6/8°C, avendo l'arduo compito di scacciare totalmente la calura africana dal nostro Bel Paese. Ci riuscirà e finalmente torneremo a respirare. In pieno giorno non si supereranno i +30/+32°C e in nottata si percepirà una gradevole frescura (forse anche troppa per le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise).

E le piogge? Ebbene, il cambio circolatorio non passerà certamente inosservato da un punto di vista meteorologico. Non giungerà nessun peggioramento importante, ci mancherebbe, ma quanto meno si osserverà la presenza di una maggior nuvolosità sparsa, incentrata principalmente a ridosso dei rilievi montuosi, sia alpini che appenninici.

Domani qualche temporale interesserà ancora le Alpi più orientali, venerdì qualche rovescio o acquazzone avrà modo di estendersi fin verso le pianure emiliane e venete, ma un pò di instabilità, con annessi dei rovesci diffusi, interesserà anche talune aree del Centro, come ad esempio le zone interne della Toscana e del Lazio. Sabato residui fenomeni sul settore alpino, mentre qualche sporadico acquazzone farà la sua comparsa anche sui rilievi calabro-lucani.

Ultimissime per Ferragosto: Giungono ulteriori conferme e prende sempre più quota la presenza dell'anticiclone sul comparto italico, con prevalenza di bel tempo ovunque e condizioni climatiche decisamente gradevoli, calde solo tra la Sardegna e la Sicilia, ove tornerà parzialmente e marginalmente a farsi sentire il temibilissimo respiro africano.

rinfresca sensibile adriatiche

(Situazione termica a 850 hPa per la giornata di domenica. Sensibile rinfrescata sulle regioni adriatiche, giungerà la +10°C a 850 hPa. Fonte cartina www.centrometeo.com)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam