Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Terza decade di Luglio dinamica. Temporali al Centro. Analisi stratosfera, SSTA, indici

Analisi Meteorologica

Terza decade di Luglio dinamica. Temporali al Centro. Analisi stratosfera, SSTA, indici

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

strato100hpa13lLe emissioni a lungo termine dopo il 20 Luglio dei principali modelli di calcolo faticano a trovare una tendenza stabile e attendibile considerando i molteplici dati a disposizione dei rilevamenti che variano ogni giorno. In questo editoriale cercheremo di capire cosa accadrà dopo il 20 Luglio usando altri parametri che vanno aldilà della semplice uscita modellistica. Incentreremo la nostra attenzione sulle mappe stratosferiche a 100 hPa, le SSTA e l'indice NAO.

strato13l216hOsservando le mappe stratosferiche incentrate alle 216 e 240 ore (immagine di apertura 240 ore, in allegato 216 ore) è evidente oltre a un Vortice Polare in sede un affondo di un ramo dello stesso sia in pieno Atlantico sia sull'Europa centro orientale con interessamento anche dell'Italia. Il punto cruciale a mio avviso per l'Italia sta nell'aumento dei geopotenziali tra la Penisola Iberica e la Gran Bretagna.

L'onda anticiclonica in risalita proposta dalla mappa stratosferica a 100 hPa troverà riscontro e conferme? Guardando la teleconnessione NAO sembrerebbe proprio di si. Tale indice come mostra il grafico in allegato, vede spaghi per i prossimi giorni prevalentemente tra il leggermente positivo/negativo, segno di affondi sul Mediterraneo con interessamento più o meno occidentale/orientale dell'Italia.

nao 13lRicordiamo a livello didattico che l'indice NAO indica la differenza di pressione tra la depressione d'Islanda e l'Anticiclone delle Azzorre che si registra in Oceano Atlantico. Stabilito un valore medio di riferimento, vengono misurati gli scarti che si verificano nell'arco di un anno rispetto ad esso. Una NAO positiva e' caratterizzata da un valore medio di pressione superiore a quello di riferimento con depressione d'Islanda più profonda e anticiclone più potente, NAO negativa da uno inferiore con depressione meno profonda e anticiclone meno potente. Per l'Italia valori neutri o leggermente positivi/negativi corrispondono in genere a instabilità.

Ultimo tassello utile per capire l'evoluzione futura sta nelle SSTA ( anomalie delle acque superficiali ). Qui l'analisi si complica per individuare l'esatta traiettoria della circolazione fresca in affondo proposta dalla mappe stratosferica a 100 hPa. Il dubbio risiede sull'anomalia negativa presente tra il Golfo di Biscaglia e il Canale della Manica verso le Isole Britanniche (UK), visibile nella mappa. Negli ultimi giorni l'attenuazione di tale anomalia fa pensare a un'Anticiclone delle Azzorre in risalita verso l'UK passando prima dalla Penisola Iberica. Stessa configurazione vista dalla mappa stratosferica.

SSTA 12luglioSe la porta Atlantica sarà sbarrata dall'azzorriano,  la circolazione sull'Italia sarà prevalentemente orientale o al margine delle due circolazioni ( calda per la risalita dei geopotenziali tra Mediterraneo centro occidentale verso l'UK e fredda per l'affondo sull'Europa centro orientale da Nord). Ben riscontrabile la configurazione descritta nelle emissioni modellistiche di questi giorni. Fatte queste premesse, per la nostra Penisola si aprirà una fase contraddistinta da temporali alternati a momenti stabili per maggiore ingerenza dell'Anticiclone delle Azzore in spostamento verso Est, data la forte anomalia negativa in Atlantico a Ovest delle Isole stesse.

Escludiamo invadenza di aria africana se non nei prossimi giorni di durata breve per configurazione pre-frontale. In conclusioni maggiore ingerenza Nord-Atlantica in un primo momento con prefrontale caldo breve e veloce dal 20/21 Luglio e ritorno in media successivo, temporali forti al Nord. Circolazione orientale nel lungo termine con tempo stabile ma temporali pomeridiani attivi specie al Centro-Sud dal 23/24 Luglio. Temperature estive gradevoli senza eccessi di rilievo, con sbalzi in positivo e negativo nell'ordine di -2/+2 gradi.

Vincenzo Ficco mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam