Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica GFS 12 Z: tra fasi stabili e forti temporali, L'ANALISI DEL RUN!

Analisi Meteorologica

GFS 12 Z: tra fasi stabili e forti temporali, L'ANALISI DEL RUN!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

GFS 06 3Il run GFS 12z è arrivato ora alle battute conclusive. Dall'aggiornamento pomeridiano possiamo dedurre che le varie fasi di stabilità e instabilità sono tutte sostanzialmente confermate. Sono minimi i cambiamenti, per quanto riguarda la decisa risalita dell'alta pressione da Sud per venerdì, con termiche che a 850 hPa potrebbero sfiorare i +22°C.

Vediamo ora in dettaglio l'analisi del run appena concluso, che ancora non vede una vera situazione di stabilità sulla nostra Penisola, ma ancora una certa dinamicità, proprio sul comparto mediterraneo centro-meridionale.

GFS 06 1

Ma attenzione, perché sulla Sardegna sarà presente una piccola e insidiosa area di bassa pressione, che non sarà responsabile di temporali forti, ma porterà nubi stratiformi su gran parte del centro-Sud. La pressione al suolo dunque non sarà molto alta (addirittura sul Tirreno non sarà maggiore di 1010 hPa, complice la suddetta area depressionaria), ma saranno alte le temperature massime al suolo, specie sull'entroterra di Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna e Calabria.

GFS 06 2

In seguito, viene anche confermata la risalita dell'HP sulle regioni meridionali prima, e su quelle adriatiche poi, dove potrebbero agire venti di garbino, che farebbero schizzare verso l'alto le temperature su Marche, Abruzzo e Molise. Ma anche questa non sarà una fase duratura, bensì sarà il preludio ad una serie di perturbazioni che investiranno il Nord Italia nel giro di 5-6 giorni. La prima colpirà tra venerdì e sabato, e su molte regioni (specie zone pedemontane) è favorito l'ingresso di correnti fresche-umide, con innesco di temporali che in alcuni casi potrebbero avere un updraft rotante, ovvero un mesociclone.

GFS 06 3

Particolarmente intensa pare la fase perturbata di martedì prossimo, ma vista la distanza temporale, ci atteniamo alla semplice descrizione del run, in attesa di conferme future.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam