Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Un altro week-end in compagnia dell'instabilità? Potrebbe giungere una goccia fredda da est. I dettagli

Analisi Meteorologica

Un altro week-end in compagnia dell'instabilità? Potrebbe giungere una goccia fredda da est. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

goccia fredda in arrivo da estMentre la nostra Penisola sta attualmente facendo i conti con un'intensa fase di maltempo (collegata al passaggio di una vasta ed ampia circolazione depressionaria in quota) gli occhi vanno proiettati già a ciò che potrebbe succedere nel medio-lungo termine, più precisamente nel prossime fine settimana, quando probabilmente, nemmeno a dirlo, potrebbe giungere un nuovo sistema instabile.

Prima che ciò avvenga tuttavia bisognerà analizzare anche la situazione configurativa che verrà a crearsi nel corso dei prossimi giorni, quando l'attuale goccia fredda nord-atlantica, in movimento verso est, tenderà ad allontanarsi in direzione dell'area balcanica. Sull'Italia comunque permarrà un pò di instabilità e nonostante il tempo subirà un miglioramento, non mancheranno dei locali temporali in special modo sui rilievi, ma con sconfinamenti isolati fin verso le aree pianeggianti.

Progressivamente intanto una vasta area di alta pressione si andrà instaurando sull'Europa centro-settentrionale, ove si registrerà un significativo miglioramento delle condizioni meteorologiche. Più a sud, lo abbiamo detto, proseguiranno a fluire correnti d'aria più fresche da est, che andranno ad incentivare la succittata instabilità.

La situazione (ed eccoci al possibile peggioramento del week-end) potrebbe bruscamente mutare nel corso del fine settimana, quando una vasta goccia fredda proveniente dall'est Europa potrebbe raggiungere il nostro Paese e dare vita ad un'intensa e marcata fase di maltempo. Di questa dinamica vi stiamo parlando già da alcuni giorni e i modelli continuano a seguire la linea evolutiva tracciata ormai da tempo.

Stiamo tuttavia parlando di una configurazione sinottica di difficile interpretazione, tanto più che le gocce fredde, con moto retrogrado, sono spesso soggette a repentine variazioni di traiettoria. Al momento comunque sembra soprattutto l'Europa centrale l'area che dovrebbe risentire maggiormente del fresco e dell'instabilità, seppur anche le nostre regioni centro-settentrionali potrebbero entrare in gioco. Solo il Sud, al momento, dovrebbe restare ai margini di tale peggioramento.

Ci attende dunque una altro fine settimana all'insegna della pioggia? Probabile, ma sicuramente ancora non certo. Bisognerà valutare ogni aspetto per comprendere al meglio se effettivamente anche l'Italia verrà coinvolta da questo ennessimo peggioramento atmosferico. Vi terremo tuttavia costantemente aggiornati circa questa complessa, ma intrigante, situazione.

goccia fredda in arrivo da est termiche

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam