Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Sta transitando un fronte freddo, instabilità sulle adriatiche. Peggiora al Nord nel week-end

Analisi Meteorologica

Sta transitando un fronte freddo, instabilità sulle adriatiche. Peggiora al Nord nel week-end

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

il Sud momentaneamente una risposta caldaL'estrema dinamicità atmosferica che ci accompagna ormai da giorni proprio non ne vuol sapere di terminare la sua fase e anzi, probabilmente ci terrà compagnia almeno fino alla conclusione mensile. D'altra parte più volte sulle pagine del nostro Portale, abbiamo ampiamente descritto tale situazione anche attraverso le analisi tropo-stratosferiche del nostro collega Vincenzo Ficco, che da mesi sta ormai analizzando tale situazione.

Proprio attualmente, in queste ore, sta transitando un fronte freddo; la sua traiettoria è tutta orientale o sud-orientale e solo marginalmente, ma in maniera incisiva, riesce a lambire anche il nostro Paese. E' soprattutto al Nord-Est e lungo l'Adriatico che si fanno sentire gli effetti maggiori (sia da un punto di vista termico, sia da quello precipitativo), mentre altrove, a parte un pò di variabilità e un clima generalmente fresco, a prevalere è comunque il bel tempo.

I fenomeni di instabilità, tradotti sottoforma di rovescio o acquazzone, si trasferiranno rapidamente in direzione delle estreme regioni meridionali, ove quella di domani, giovedì, risulterà presentarsi particolarmente instabile. Ultimi fenomeni anche sul medio Adriatico, ma in rapida cessazione con il trascorrere della giornata. Bel tempo prevalente sulle rimanenti aree italiche, anche se farà ancora un pò fresco (seppur con i valori diurni in aumento) e qualche nube, naturalmente innocua, si limiterà a transitare tra il Nord-Ovest Italia e la Sardegna.

L'allontamento del vortice basso pressorio verso l'area balcanica permetterà all'alta pressione sub-tropicale fronte freddo versante Adriaticodi tornare progressivamente ad estendersi in direzione del Mediterraneo centrale, tant'è che tra venerdì e domenica, specie al Centro-Sud, si andrà materializzando un corposo miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Al Nord invece, complice la vicinanza di un'ampia goccia fredda, il tempo proseguirà a mantenersi fortemente variabile e la circolazione umida, in graduale intensificazione, determinerà, proprio tra sabato e domenica, una moderata-forte fase di maltempo.

ancora un pò di instabilità sullItaliaEffettivamente dunque la risalita calda al Centro-Sud risulterà solo un pre-frontale mite e stabilizzante, collegato all'approfondimento sull'ovest Europa della vasta circolazione ciclonica in quota. Aria calda che tuttavia determinerà un brusco aumento delle temperature, con i valori che molto probabilmente, in talune località, torneranno a superare i +30°C.

Solo ad inizio settimana, quando la goccia fredda si muoverà verso levante, il maltempo si estenderà progressivamente a tutto il nostro Paese, in particolar modo alle regioni centrali e ancora a quelle settentrionali, seppur anche il Sud dovrebbe ricevere il suo discreto quantitativo di pioggia (da verificare, dipenderà molto da come si muoverà la struttura depressionaria).

Insomma, come avrete certamente intuito si andrà avanti con questa alternanza meteo-climatica anche nei prossimi giorni, con il mese di Maggio che si conferma sempre di più "l'erede naturale" del più pazzo e movimentato Marzo. Probabilmente la fase di estrema dinamicità ci accompagnerà ancora per alcuni giorni, per poi gradualmente scemare e lasciar spazio all'alta pressione.

peggiora domenica al Nord

(Ecco le piogge che domenica bagneranno il Nord Italia. Per le cartine sinottiche allegate a questo articolo ringraziamo www.centrometeo.com)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam