Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Domenica e lunedì forte maltempo al Centro-Sud, transiterà il fronte freddo nord-atlantico. I dettagli

Analisi Meteorologica

Domenica e lunedì forte maltempo al Centro-Sud, transiterà il fronte freddo nord-atlantico. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo domenica regioni centraliCome ampiamente anticipato nei giorni scorsi sulle pagine del nostro Portale, l'Italia, tra domenica sera e lunedì, verrà attraversata da un incisivo fronte freddo nord-atlantico che rapidamente, dal Nord, tenderà a scivolare in direzione del Centro-Sud, ove le condizioni meteorologiche sono destinate a subire un brusco peggioramento. Mentre oggi e domani si toccherà l'apice del caldo (si supereranno i +30/+31°C al Centro-Nord), un occhio di riguardo va sicuramente tenuto per il peggioramento che domani interessererà l'estremo settore nord-orientale italico (per saperne di più consultare l'apposito editoriale cliccando QUI).

Il nucleo freddo infatti si muoverà rapidamente dal centro Europa in direzione dei settori europei orientali, riuscendo a spingersi in maniera parziale fin sul cuore del Mediterraneo. I primi intensi temporali giungeranno domani sera tra il Friuli, il Veneto, la Romagna e il Trentino Alto Adige, regioni ove si manifesteranno precipitazioni intense e persino locali ed isolate grandinate.

Altrove, complice la resistenza dell'alta pressione, proseguirà la fase di tempo stabile e soleggiato, con un rapido aumento della nuvolosità, al Centro, a partire dalle ore notturne. Domenica il fronte freddo scivolerà verso sud e genererà marcata instabilità su quasi tutta l'Italia centrale. Rovesci e temporali, anche di una certa consistenza, raggiungeranno regioni come Abruzzo, Molise, Marche, Umbria, zone interne della Toscana e Lazio, ove localmente i rovesci assumeranno forte intensità.

Il brusco ingresso freddo da est/nord-est riuscirà persino a determinare possibili nevicate sull'Appennino a quote alte, in special modo nella fase in cui il maltempo toccherà il suo apice (siamo tra il tardo pomeriggio e la serata di domenica). Nelle zone interne abruzzesi e molisane potranno localmente registrarsi ingenti quantitavi pluviometrici, accompagnati da possibili temporali grandigeni.

Ad inizio settimana, tra lunedì e martedì, l'instabilità scivolerà in direzione delle regioni meridionali, ove la formazione di un piccolo minimo depressionario in prossimità dell'area ionica, esalterà un ulteriore rinforzo della fenomenologia, in particolar modo in Puglia, Calabria e Sicilia orientale, ove i temporali potranno localmente assumere intensità ragguardevole. Anche in queste zone, come del resto su quasi tutto il nostro Paese, potrà manifestarsi qualche locale e forte grandinata.

maltempo lunedì al Sud

(Lunedì il maltempo si sposterà in direzione delle regioni meridionali. Nella cartina di apertura le piogge e i rovesci che giungeranno domenica sulle regioni centrali. Fonte immagini www.meteogiornale.it)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam