Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Caldo AFRICANO, la prossima settimana si farà sul SERIO

Analisi Meteorologica

Caldo AFRICANO, la prossima settimana si farà sul SERIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Verrà coinvolto anche il Nord Italia.

CALDo molto in compressedMentre l'Italia è alle prese con una fase di intensa instabilità atmosferica, le proiezioni per il medio-lungo termine non lasciano adito a dubbi; l'Estate non abdicherà così facilmente e chi si aspettava una svolta in questo mese di Agosto dovrà purtroppo attendere ancora. Il caldo infatti non mollerà così facilmente la presa e farà ancora parlare di se anche nei prossimi giorni...

Intanto però, come abbiamo già sottolineato in apertura editoriale, sull'Italia è attualmente in atto una fase di marcata instabilità collegata al passaggio di aria un pò più umida ed instabile di natura oceanica. Non ovunque, naturalmente, ma soprattutto al Centro Nord, con il Sud che invece risente a pieno titolo del dominio anticiclono africano, responsabile dell'intensa fase calda che sta attanagliando in queste ore proprio l'estremo Meridione (superati i +42°C a Catania).

Si andrà avanti con questo spartito anche nel corso del fine settimana; poche saranno infatti le variazioni, con il Centro Nord a risentire di una certa variabilità diffusa, il Sud invece a godere di un tempo decisamente più stabile e soleggiato, nonchè caldo e con temperature che sovente potranno superare la soglia dei +39/+40°C. Un'Italia quindi complessivamente spaccata in due, con sole e caldo da una parte, nubi, piogge e clima più sopportabile dall'altra.

Prossima settimana accelerata dell'anticiclone africano: questa situazione di "squilibrio" atmosferico non è tuttavia destinata a durare a lungo. Già all'inizio della prossima settimana (4-5 Agosto) l'anticiclone nord-africano tenderà ad intensificarsi e allo stesso tempo a spingere con sempre maggior insistenza verso nord. Ragion per cui la calura africana tenderà ad estendersi molto più a nord, varcando l'arco alpino e spingendosi fin sulla Scandinavia!

Si tratterà di un vero e proprio mostro per ampiezza e vastità, tanto da occupare l'area del Mediterraneo e parte dell'Europa centro-orientale e settentrionale, indistintamentre. Naturale quindi che si tratterà di una fase calda o molto calda, le temperature al Centro Nord aumenteranno vistosamente e torneranno a proporsi in massa su punte che spesso potranno a tratti sfiorare i +7/+38°C. In questa fase, invece, sarà il Sud a godere di una generale flessione termica, dovuta all'intrusione in quota di aria più fresca proveniente da est/nord-est. Insomma, il rovescio della medaglia; se oggi è al Meridione che fa caldo, dalla prossima settimana toccherà al Centro Nord.

CALDo molto in compressed

Configurazione sinottica per la prossima settimana.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam