Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Analisi METEO: si torna alla NORMALITA', vediamo come

Analisi Meteorologica

Analisi METEO: si torna alla NORMALITA', vediamo come

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fase calda africana oramai agli sgoccioli.

quota19aprCome ormai ben sapete, la fase calda di questi ultimi giorni ha oramai le ore contate. Avvicinandoci all’evento, una migliore messa a fuoco della situazione prevista ci fa notare un cambiamento a doppia mandata. La prima fase abbraccia l’arco temporale tra venerdì 17 e domenica 19 e conferma sostanzialmente l’impianto sinottico descritto in precedente editoriale.

Possiamo apprezzare una marcata pulsazione meridiana di un campo di alta pressione in pieno Atlantico verso la Gran Bretagna, in contropartita con la discesa di una saccatura dalla Russia verso il comparto balcanico, con ulteriore contributo di una perturbazione in avvicinamento dalla Spagna. Da tale manovra deriva un primo doppio passaggio nuvoloso, che potrà dar luogo a qualche rovescio o temporale a macchia di leopardo tra venerdì e sabato al Nord e su parte del Centro (in particolar modo Toscana, Umbria e Marche). Sulle stesse regioni le temperature caleranno, rientrando nella normalità climatica tipica di questo periodo. Per il momento il Sud rimarrà pressochè indenne.quota21qpr

Nella seconda fase, prevista invece a cavallo tra martedì 21 e mercoledì 22 aprile, l’alta pressione britannica tenderà ad estendersi in parte verso la Mitteleuropa, favorendo l’organizzarsi di una seconda pulsazione di aria fredda, con relativa perturbazione proveniente dalla Russia.

Da qui la possibilità di un nuovi, episodici rovesci sull’Italia, principalmente peninsulare, condito da un nuovo calo termico, questa volta destinato anche all'estremo Meridione, ove probabilmente si andrà sotto media anche di 2-3°C.

Intanto, lungo un "letto" depressionario atlantico, una nuova perturbazione si avvicinerà dalla Spagna, mettendo ulteriore carne al fuoco. Sapremo dirvi sicuramente di più quando avremo maggiori elementi per poter sviluppare future analisi.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam