Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Dominio ANTICICLONICO almeno fino a metà aprile. I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Dominio ANTICICLONICO almeno fino a metà aprile. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Clima mite, via via sempre più caldo.

quota16-aprUna revisione flash alla luce delle ultime elaborazioni numeriche; l’alta pressione, propostasi come timida contropartita dell’impulso polare transitato in maniera rapida nel fine settimana di Pasqua, sta rinforzando gli ormeggi. In particolare si nota la nascita di un blocco alla progressione delle correnti perturbate atlantiche, che deviano verso le alte latitudini lasciando il Mediterraneo in balia di un asse anticiclonico di natura afro-mediterranea.

E quando la circolazione si blocca, lo sappiamo bene, il tempo si "addormenta", in questo caso apportando sul nostro Paese tutto quel che consegue nelle situazioni di alta pressione: tempo soleggiato e temperature gradevoli, generalmente di qualche grado superiori alle medie.

Già nei giorni scorsi avevamo individuato questa possibile strada in un recente articolo che proponeva la scarsità di piogge per i prossimi 5-6 giorni. Oggi rimarchiamo questa ipotesi, aggiungendo anche la possibilità che questa fase secca, certamente anomala per il mese di aprile in mare16-aprItalia, possa protrarsi anche oltre la metà di aprile, spingendosi con elevate probabilmente sino alle porte della terza decade.

Eventuali disturbi, se così si possono definire, potranno essere tranquillamente contati sulle dita di una mano (e avanzano anche alcune dita): citiamo la possibilità di qualche locale rovescio e/o temporale sull’Appennino meridionale oggi pomeriggio, che potrebbero poi anche bissare nella serata di martedì 17. Per il resto, come detto, tanto sole, qualche innocua velatura di passaggio qua e la e temperature particolarmente miti.

Per un possibile cambiamento dovremo probabilmente attedere il 19-21 aprile, allorquando l’alta pressione potrebbe fare un passo indietro, adducendo il proprio centro motore sulle Isole Britanniche. Naturalmente ne riparleremo.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam