Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Tempo INSTABILE anche nella terza decade di Marzo? DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Tempo INSTABILE anche nella terza decade di Marzo? DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Non escludiamo un continuo via vai depressionario.

ens22marLa situazione di relativa tranquillità di questi ultimi giorni, si presta a tornare utile per un veloce sguardo in avanti. Come potrebbe evolvere il mese di marzo nella sua seconda parte? Utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dalle attuali conoscenze scientifiche, ci sentiamo di credere che anche la terza decade del mese più pazzo dell’anno, si confermi estremamente inaffidabile.

Lo studio dei treni d’onda, ossia l’individuazione di eventuali anomalie a carico del geopotenziale in alta troposfera, ci suggerisce una fase meteorologicamente assai dinamica, caratterizzata dal susseguirsi di diversi soggetti sinottici accompagnati da masse d’aria non estreme. Applicando i criteri probabilistici si ha la conferma a questa spiccata variabilità atmosferica, con l’ulteriore particolare di due periodi probabilmente caratterizzati da tempo a tratti anche perturbato.

Il primo tra il 21 e il 23 marzo (figura in alto elaborata con metodo probabilistico multimodel-ensemble), il secondo tra il 26 e il 28 marzo (figura a lato elaborata con metodo probabilistico ens26marmultimodel-ensemble), entrambi anticipati e seguiti da condizioni di tempo marcatamente instabile. Questo significa che dal 21 al 29 marzo non avremo tempo stabile e le fasi eventualmente soleggiate saranno da ritenersi generalmente temporanee.

Il profilo termico medio risponderà a questo stato dell’arte mantenendosi su valori prossimi alle medie di riferimento stagionale al Nord e su parte del Centro, pur con qualche sbalzo fino a 3-4°C attorno alla stessa media durante il transito delle perturbazioni, mentre al Sud si assisterà ad un maggior divario termico con una fase sopra media possibile soprattutto tra il 22 e il 26 marzo, in concomitanza con possibili invasioni d’aria calda apportate da venti sciroccali.

La predicibilità di quanto descritto appare sufficiente a ritenere che questa possa essere l’evoluzione più probabile, evoluzione che ora non ci rimane che approfondire analisi dopo analisi, scendendo nei consueti dettagli previsionali che non mancheranno nel corso dei giorni a venire. Questo ed altro lo troverete sempre puntualmente pubblicato sul nosto Portale.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam