Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Verso un miglioramento ma nel WEEKEND...

Analisi Meteorologica

Verso un miglioramento ma nel WEEKEND...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nel weekend potrebbe tornare la pioggia.

19marensMarzo irrequieto, e non solo sull’Italia: Complesse manovre stanno rimaneggiando l’intero impianto circolatorio a livello emisferico, dove si notano anche alcune anomalie, dovute alla redistribuzione dei primi tepori stagionali.

In particolare si nota una forte ondulazione meridiana dei flussi perturbati principali a cavallo dello scacchiere euro-atlantico, con il Getto Polare che, dopo aver impattato l’alta pressione russo-scandinava, si tuffa in un’ampia sterzata verso sud investendo i cieli della regione Iberica.

Qui andrà ad attivare una nuova depressione, manovra che sposterà i campi di pressione andando a smantellare il vortice italiano, riassorbito da una depressione balcanica.

22marensNel mezzo ecco infilarsi quindi un diaframma di alta pressione che sarà garanzia di tempo buono sull’Italia sia mercoledì 18 che giovedì 19 marzo.

Nel frattempo però alle alte latitudini, quasi al confine del Circolo Polare, una accelerazione delle correnti occidentali andrà ad inclinare gli assi delle figure sopra descritte, in modo tale da favorire una nuova fuoriuscita di aria dal Getto Polare all’altezza della Norvegia, con movimentazione di una saccatura, che venerdì raggiungerà la Francia e nel prossimo fine settimana andrà a confluire nel pozzo depressionario iberico, interessando in parte anche l’Italia.

Venerdì 20 dunque il tempo si presterà a sporcare i cieli, a partire dal nord, di nuove nuvole, nuvole che poi nel weekend, manco a farlo apposta, potrebbe dar luogo ad un nuovo peggioramento, evento comunque ancora da confermare.

L’alta pressione delle Azzorre, inclinata ancora una volta verso la penisola Scandinava,  resetterà poi il tutto, che ricomincerà da una possibile parentesi anticiclonica sull’Italia nella quarta settimana di marzo. Ovviamente torneremo sul discorso man mano per confermare o meno questo disegno probabilistico.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam