Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica La PRIMAVERA meteorologica esordisce con L'ANTICICLONE

Analisi Meteorologica

La PRIMAVERA meteorologica esordisce con L'ANTICICLONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche disturbo solo a nord delle Alpi.

3mar500paMentre su molti lidi taluni si traggono già conclusioni inerenti la possibile ondata di freddo del 6-10 marzo, i più non pongono la dovuta attenzione al passaggio chiave cui assisteremo nei primissimi giorni del nuovo mese, momento in cui la primavera meteorologica potrebbe esordire con l’alta pressione. E che alta pressione, guardate la figura a sinistra!

Partendo dal presupposto che le analisi meteo-probabilistiche evidenziano con una buona predicibilità questo scenario, possiamo senz’altro affermare che la fase fredda passerà prima da una breve, ma meticolosa scaldata. 3-4°C al di sopra delle temperature medie saranno il piatto servito dalla nuova stagione per due-tre giorni a cavallo tra l‘1 e il 3-4 marzo.

A scala sinottica, sempre considerando la figura in alto, notiamo che il getto tenderà ad accelerare in maniera significativa piallando l’alta pressione atlantica e spingendola allo stesso tempo sul nord Africa. Dal Canada però si prepara la 3mar500panuova "disturbance" al flusso portante che si propagherà velocemente in Atlantico riprendendo per i capelli l’anticiclone che stava sfuggendo verso est. A seguire si porranno le basi per l’attecchimento dell’onda depressionaria sul suolo europeo, con tutte le variabili del caso che poi andremo ad approfondire.

Nessun moto antizonale è prevedibile al momento, dato che il mancato sodalizio tra l’alta russa e quella atlantica manterrà la circolazione oceanica e quella continentale nettamente separate. La linea di separazione verrà disegnata da una torsione del flusso portante, che poi darà origine alla rotazione dello stesso dai quadranti settentrionali (attenzione non antizonali, che vorrebbe dire da est) a innesco della fase fredda tanto preannunciata entro il 6-10 di Marzo.

Come vedete, cari lettori, la carne al fuoco è tanta, molti però sono anche gli chef improvvisati che rischiano di carbonizzare le provviste…

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam