Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica MALTEMPO: neve a quote basse al nord, da martedì temporali al sud

Analisi Meteorologica

MALTEMPO: neve a quote basse al nord, da martedì temporali al sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nella seconda parte della prossima settimana invece generale miglioramento

ensUn cenno sull’evoluzione meteorologica prevista dalla modellistica numerica per il prossimi giorni. Il prodotto utilizzato è quello medio multimodel ensemble (vedi figura riferita al 20 febbraio). Stante la buona predicibilità generale, sino a martedì 17 si confermano sull’Italia condizioni di tempo molto instabile, a tratti anche perturbato, nevoso in montagna e piovoso altrove, comunque non freddo per la stagione.

Una sfilza di perturbazioni, degna dei migliori e più attivi periodi dominati dalle correnti umide atlantiche e il maltempo è servito. Il canale depressionario aperto dal Canada verso il Mediterraneo è una vera e propria autostrada di nuvole, inserite in un contesto climatico normale per la stagione, quindi freddo ma non troppo.

cerretoLa rotazione del vortice principale, al momento sui nostri mari di ponente, tenderà nei prossimi giorni a far scivolare pian piano il nucleo perturbato verso la Tunisia, per perdersi poi nei meandri del nord Africa a metà della prossima settimana. Per tale motivo l’asse delle precipitazioni, al momento principalmente concentrato su nord, Toscana e Sardegna, tenderà ad interessare progressivamente anche il resto del centro, per poi puntare martedì e mercoledì essenzialmente il nostro meridione.

Capitolo neve (vedi immagini riferite a domenica mattina): il limite delle nevicate rimane basso sulle Alpi centro-occidentali, presentandosi a tratti sino a 400-500 metri tra alto Piemonte e ovest Lombardia, ma collocandosi poi su tutti i settori alpini tra 700 e 900 metri. Segnaliamo che l’intensità delle precipitazioni ha favorito qualche spruzzata di neve sino a quote pianeggianti nella notte tra Piemonte e ovest Lombardia. Sono previste nevicate abbondanti, così come per quanto riguarda l’Appennino settentrionale e il tratto tosco-emiliano, dove i fiocchi si depositeranno a partire mediamente da 900-1.000 metri.

Tra lunedì e mercoledì la neve è attesa sui monti sardi e sulle zone interne del centro tra900 e 1.100 metri, mentre al sud la ritroveremo tra 1.100-1.300 metri, localmente anche a quote temporaneamente più basse in caso di precipitazioni convettive (temporali), possibili soprattutto sulle regioni estreme (Sicilia e bassa Calabria).

Il flusso portante in uscita dal nord America però, all’inizio della prossima settimana, inizierà a disporsi conelevato indice zonale, quindi provvederà a provenire da ovest, andando ad alimentare e a stiracchiare verso l’Europa l’alta pressione atlantica. Da qui la possibilità di un miglioramento che dovrebbe interessare nord e centro da mercoledì 18 e tutta l’Italia a partire dalla giornata successiva e probabilmente almeno sino al prossimo weekend. 

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam