Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Prossima settimana: e se tornasse l'alta pressione nord-africana?

Analisi Meteorologica

Prossima settimana: e se tornasse l'alta pressione nord-africana?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dal 19 novembre si chiuderanno i rubinetti della pioggia


20 nov

Ci stiamo avviando verso la seconda metà di novembre e, contrariamente a quanto ci potremmo aspettare, la stagione non farà passi avanti, anzi, subirà una netta battuta d'arresto, facendo invece quattro passo indietro. Quattro passi esatto, uno per ogni giorno che vedrà tornare protagonista l'anticiclone nord-africano.

Ma come, ancora Africa? Risposta affermativa ma attenzione, la manovra paradossalmente potrebbe avere un finale a sorpresa, ma di questo parleremo più

avanti. Cerchiamo allora di capire passo passo cosa ci aspetta nel corso della prossima settimana.

20 novIl punto di partenza vede contrapposte due grandi onde planetarie, una depressionaria tra il nord America e l'Atlantico e una anticiclonica sul comparto euro-asiatico. Là dove i due ciclopi vengono a contatto, guarda caso sull'Europa occidentale e sul Mediterraneo (quindi come ben sappiamo anche sull'Italia), nascono e si sviluppano le perturbazioni e il maltempo.

Tra il 18 e il 20 novembre l'impianto generale subirà un sostanziale rimaneggiamento: il flusso portante in uscita dal nord America subirà un delta, una scissione nel bel mezzo dell'Atlantico:

  • il ramo settentrionale punterà dritto dritto la Groenlandia, andando poi ad insidiare il vortice polare a nord della regione scandinava, dove andrà strutturandosi un primo anticiclone.
  • il ramo meridionale scenderà lungo i meridiani atlantici fino a sprofondare a latitudini subtropicali al largo delle Canarie.

Nascerà proprio da qui una risposta anticiclonica appena più ad est, che dall'entroterra nord-africano punterà dritto i meridiani europei per andare in fase con l'alta pressione scandinava. L'Italia si troverà esattamente sotto il suo asse maggiore. Va da sè che una siffatta situazione ponga in essere una fase di tempo più asciutto ma anche decisamente nebbioso sulle zone di pianura, compresa tra il 19 e il 23 novembre.

Si chiude il rubinetto della pioggia ,a sostanzialmente non si apre ancora quello dell'aria fredda. Solo su un più lungo termine sembrano trasparire alcune interessanti novità, ma sarà senz'altro necessario approfondirle in un prossimo articolo.

Restate con noi!

Luca Angelini

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam