Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Italia nel mirino della PIOGGIA almeno sino al week end

Analisi Meteorologica

Italia nel mirino della PIOGGIA almeno sino al week end

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il maltempo concederà una tregua solo nella giornata di venerdì

merOcchi puntati verso il cielo in questi giorni sull'Italia, un Paese che soffre sempre più degli eventi avversi riservatigli da questa stagione che, al di là di tutto, non sta facendo altro che il suo normale corso. Cosa ci attende allora nei prossimi giorni? Ve lo anticipiamo subito: arriverà altra acqua.

merMotore di questa perdurante fase di tempo perturbato è la rinomata depressione d'Islanda, per strutturata lassù sul nord dell'Atlantico e compressa da un campo di alta pressione sull'Artico groenlandese. Nei prossimi giorni il grande vortice cambierà il suo assetto, disponendosi maggiormente lungo i paralleli, ma non disdegnerà di spingere ulteriori perturbazioni verso il Mediterraneo e l'Italia. 

Frattanto l'accelerata dei flusso portante in uscita dal nord America, artefice di questa manovra, avrà due conseguenze principali: 1) il distacco di un cut-off (minimo di bassa pressione secondario) tra mercoledì e giovedì che, dal mar Ligure, si porterà rapidamente verso lo Ionio. 2) il nuovo slancio della depressione d'Islanda verso il Mediterraneo centro-occidentale a partire da sabato.

Come vedete c'è un gap di 24 ore, corrispondenti alla giornata di venerdì, quando un temporaneo aumento della pressione, forgiato dall'allontanamento verso est del cut-off ionico e dalla saldatura con l'alta pressione groenlandese, darà spazio ad una tregua di tempo almeno in parte soleggiato e comunque asciutto. 

venMa ecco subito dopo la depressione d'Islanda tornare ed allungare le mani sul nostro fine settimana, ponendo le basi per una nuova, ennesima ondata di maltempo sul nostro Paese. Le giornate peggiori, corrispondenti ad altrettante perturbazioni, saranno quelle di sabato 15 e lunedì 17 novembre.

Vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione, non appena avremo la possibilità di entrare con maggior affidabilità nel dettaglio sinottico. Rimanete con noi!

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam