Analisi Meteorologica
Sfuriata D'AUTUNNO, e dopo?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 22 Ottobre 2014
- Scritto da Luca Angelini
Abortita nei suoi lineamenti guida la seconda irruzione fredda, quella che alcune elaborazioni ci avevano suggerito tra il 28 ottobre e la fine del mese, non ci rimane che prendere atto della prognosi probabilistica, sempre più propensa a disegnare alta pressione sullo scenario mediterraneo e quindi anche italiano.
L'analisi comparata di cinque diversi modelli fisico-matematici, soppesata con metodi probabilistici (vedi figura), suggerisce una concreta possibilità che l'alta pressione torni sui suoi passi già a partire dal prossimo fine settimana. La manovra ha anche una sua coerenza fisica, dato che la ripresa del flusso principale tenderà ad isolare con un processo di stretching un minimo di pressione sul medio Atlantico.
La ritrovata zonalità, ovvero il ritorno di correnti occidentali al posto della temporanea rotazione a nord nel corso della cosiddetta "sfuriata autunnale", favorirà la risalita del geopotenziale sul bacino del Mediterraneo a partire da domenica 26 ottobre, anche se inizialmente la coperta rimarrà un po' troppo corta, tanto da generare ancora qualche nota di instabilità su Meridione d'Italia e Isole Maggiori.
A seguire, intorno al 29 ottobre, una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico tenterà una "bis" burrascoso, ma i suoi propositi verranno letteralmente stroncati dall'anticiclone delle Azzorre, sempre li di sentinella, pronto a deviare il malloppo freddo verso al regione balcanica.
Ottobre potrebbe dunque terminare con tempo complessivamente buono e con temperature in linea con la media stagionale. Insomma non sarà più estate, ma di certo l'autunno dalle nostre parti è senz'altro capace di fare di meglio.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.