Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Furioso SPRINT dell'Autunno!

Analisi Meteorologica

Furioso SPRINT dell'Autunno!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In settimana brusco crollo termico su tutta l'Italia.

blitz dellautunno qIn un nostro recente editoriale paragonammo il mese di Ottobre a quello di Marzo, soprattutto in virtù del fatto che spesso si manifestano situazioni meteo-climatiche estreme e assolutamente fuori dal normale andamento climatico tipico di questi periodi.

Marzo è una sorta di spartiacque tra l'inverno e la primavera, ottobre invece lo è per la primavera e l'autunno, l'esatto momento in cui, pian piano, avviene il consueto cambio di stagione.

Insomma, è una comparazione che ci può stare, eccome....E tra l'altro nei prossimi giorni il tempo cambierà bruscamente, causa l'arrivo di una furiosa saccatura nord-atlantica.

E' il cambio di stagione? Probabilmente stavolta ci siamo davvero. Dopo il periodo anticiclonico che ci stamo per lasciare alle spalle, si aprirà una fase meteo-climatica dal sapore prettamente autunnale, quasi invernale nella sua fase iniziale.blitz dellautunno 1

Andando infatti a dare uno sguardo, più nel dettaglio, all'evoluzione meteorologica dei prossimi giorni, noteremo infatti un cambiamento drastico dello scenario sinottico tra oggi e la giornata di mercoledì.

Tutto a causa dell'arrivo di un nucleo d'aria fredda o molto fredda collegato a ciò che resta dell'ex uragano Gonzalo, ormai in procinto di attraversare le Isole Britanniche.

Il fronte d'aria fredda impatterà nella notte di marcoledì sulla catena alpina e dilagherà verso sud/sud-est proprio tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì, dando una vera e propria "sventagliata" nord-atlantica a tutto il nostro Paese.

Si attiveranno fortissimi venti da nord quasi ovunque, il Maestrale raggiungerà i 100 km/h sulla Sardegna, Bora e Tramontana sferzeranno il resto dello Stivale.

Ragion per cui quindi le temperature si abbasseranno in maniera sensibile, perdendo su gran parte dello Stivale tra i 10 e i 12°C. Non mancherà ovviamente anche l'instabilità, specie al Sud e sulle adriatiche, ma di questo vi rimando per i dettagli all'editoriale previsionale uscito stamane.

blitz dellautunno 2

Tornando alle temperature, come ribadito, si conferma il crollo drastico di metà settimana, tant'è che i valori massimi passeranno dagli attuali +26/+28°C, ai +15/+21°C di mercoledì e giovedì. Per non parlare poi delle minine, che addirittura nella notte tra il 22 e il 23 Ottobre potranno scendere fin sui +3/+6°C su numerose città del Centro Nord.

Insomma, un vero e proprio sprint dell'Autunno...

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam