Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Autunno? NO grazie, torna l'Estate da sabato! I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Autunno? NO grazie, torna l'Estate da sabato! I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

A partire da sabato nuovo assalto anticiclonico!

alta pressione abzaAlmeno c'è una buona notizia, al Nord ha smesso di piovere. Liguria, Piemonte, Emilia occidentale, Veneto....fortunatamente il tempo fin da stamane ha subito un sensibile, evidente miglioramento e per qualche giorno ora la situazione si manterrà estremamente tranquilla, pur se non del tutto.

Diamo uno sguardo alla configurazione sinottica attuale; la perturbazione giunta ieri all'estremo Settentrione si è allontanata verso i Balcani settentrionali e ha lasciato in eredità, dietro a se, una spiccata variabilità sparsa indotta dal continuo afflusso di umide correnti oceaniche. Anche il Centro ne sta parzialmente sentendo gli effetti (qualche temporale da ormai diverse ore sta colpendo la Toscana), mentre il Sud beneficia ancora di una risposta calda sub-tropicale, ragion per cui il clima ed il tempo proseguono a mantenersi prettamente estivi.

Tra mercoledì e giovedì l'aria umida oceanica porterà ancora un pò di marcata variabilità sulle regioni alta pressione abzacentro-settentrionali, ma rispetto alle ultime ore la situazione tenderà lentamente a migliorare, con le schiarite che risulteranno qua e la più ampie. Qualche nuvola anche all'estremo Sud, ma qui prevarrà ancora il flusso africano e le temperature supereranno agevolmente i +30°C.

Nel corso del fine settimana un'ampia struttura depressionaria situata in pieno Atlantico tenderà ulteriormente ad approfondirsi e allo stesso tempo a spostarsi in direzione dell'Atlantico portoghese. Un'altra fase estremamente dinamica delle onde mobili, con saccatura nord-atlantica verso l'Iberia occidentale e risposta calda sub-tropicale sul Mediterraneo centro-occidentale.

Nella cartina modificata allegata a questo articolo vi proponiamo lo scenario sinottico che ci terrà compagnia dal week end e per almeno quattro-sei giorni a seguire. Alta pressione su praticamente tutto lo Stivale, prevalenza di bel tempo ovunque e temperature particolarmente miti su quasi tutte le princiopali località, comunque non inferiori ai +27/+30°C. L'unica nota stonata sarà rappresentata dal ritorno delle nebbie sulle pianure del Nord.

alta pressione abza

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam