Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ipotesi ATLANTICO nel lungo termine, Estate sempre più ad un bivio

Analisi Meteorologica

Ipotesi ATLANTICO nel lungo termine, Estate sempre più ad un bivio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ipotesi Atlantico nel lungo termine, Estate sempre più ad un bivio.

spunta lipotesi atlanticoLa vasta palude barica che da giorni ormai sta avvolgendo praticamente tutta l'Europa meridionale, si sta lentamente riassorbendo e durante il fine settimana lascerà gradualmente spazio ad un rinforzo anticiclonico che si compirà in particolar modo sui settori sud-occidentali.

Lecito quindi attendersi il ritorno di schiarite via via sempre più ampie anche sul nostro Paese, specialmente da domenica, quando l'instabilità temporalesca verrà pian piano relegata ai soli rilievi montuosi, lasciando di fatto le zone di pianura sotto ampie schiarite e un clima di nuovo più caldo.

Alta pressione che dovrebbe poi resistere nella propria posizione anche all'inizio della prossima settimana, probabilmente fino a mercoledì 10 Settembre, regalando a tutto il nostro Paese una fase meteo-climatica nuovamente più estiva dopo l'assalto instabile della goccia fredda nord-europea.

Non dovrebbe essere una fase, quest'ultima, destinata a durare molto; stando a quanto proposto dai modelli infatti, intorno alla metà del mese sembre assai probabile il ritorno delle umide correnti oceaniche, con l'anticiclone che quindi sarà di nuovo costretto a ritirarsi verso sud e lasciare spazio alla piovosa aria nord-atlantica.

E non solo, perchè dando uno sguardo al lungo termine si nota un'ulteriore incremento della circolazione nord-atlantica in prossimità dell'Islanda, segnale inquivocabile che vede le grandi perturbazioni tentare di approcciare con foga ed irruenza i settori occidentali dell'Europa.

Va da se dunque pensare che l'Estate, ormai, è davvero giunta ad in bivio; se davvero si concretizzasse l'ipotesi nord-atlantica, per la bella stagione ci sarebbe poco da fare, dovrebbe arrendersi definitivamente e lasciare spazio ad un autunno che sembra aver fretta di appropiarsi dello scenario meteo-climatico dell'intero Continente...

spunta lipotesi atlantico

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam