Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ANALISI meteo: parte una nuova settimana, CALDO al Sud, instabile al Nord. Ci risiamo!

Analisi Meteorologica

ANALISI meteo: parte una nuova settimana, CALDO al Sud, instabile al Nord. Ci risiamo!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Analisi meteo: parte una nuova settimana, caldo al Sud, instabile al Nord.

lo scenario si ripeteGli ultimi refolii d'aria fresca faranno sentire i propri effetti, tra oggi e domani, sopratuttto sulle estreme regioni meridionali, ove oltre ad una fase di diffusa variabilità, ritroveremo anche un clima complessivamente gradevole, con i valori che nella notte e al primo mattino si presenteranno addirittura freschi, specie nelle zone interne.

Sul resto dell'Italia il tempo è visibilmente migliorato e le schiarite, fin dal mattino, si sono presentate davvero molto, molto ampie. Sono già un lontano ricordo i temporali che ieri hanno flagellato parte del Nord Est, mantenendo il clima autunnale e causando, purtroppo, anche qualche disagio.

Ma oggi, finalmente, splende il sole su quasi tutto lo Stivale e le temperature cresceranno. Certo, non si raggiungeranno valori particolarmente elevati, questo è vero, ma quanto meno il clima tenderà ad addolcirsi e in pieno giorno le massime oscilleranno tra +25/+30°C, mantenendosi comunque leggermente inferiori alla media soprattutto al Centro Nord.

Prossima settimana, torna il caldo al Sud - nel corso della prossima settimana il tempo migliorerà in lo scenario si ripetemaniera ulteriore soprattutto sulle regioni centro-meridionali dell'Italia. L'ulteriore accelerazione del getto polare alla medie latitudini europee, esalterà la risalita di calde correnti nord-africane in direzione dell'estremo Sud, ove tornerà a far caldo e le temperature saliranno.

Lecito quindi attendersi il ritorno di condizioni climatiche decisamente calde, afose, con le temperature che torneranno ad aumentare e sfioreranno a più riprese i +36/+38°C.

Quanto durerà? Molto probabilmente per quasi tutta la prossima settimana, con la calura che dovrebbe gradualmente affievolirsi entro il prossimo week end.

Ancora instabilità invece al Nord - mentre il Centro e il Sud (soprattutto) vivranno una nuova fase prettamente estiva, il Nord proseguirà a venir lambito da umide correnti oceaniche collegate al profondo vortice di bassa pressione presente sulla Penisola scandinava.

Il temp continuerà quindi a mantenersi instabile in gran parte delle regioni, con frequenti annuvolamenti e improvvisi, forti temporali, non solo sulle aree alpine, ma anche nei settori di pianura. Qui tra l'altro proseguirà anche a far fresco e le temperature si manterranno decisamente basse, inferiori a quelle che sono le medie tipiche di questo periodo.

lo scenario si ripete

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam