Analisi Meteorologica
L'ESTATE ci prova ancora, sarà la volta buona? I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 02 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
In una situazione meteorologica ancora estremamente dinamica che sta interessando l'Europa da oramai molti giorni, stiamo cercando di individuare una sorta di svolta che quanto meno possa rilanciare a pieno ritmo un'estate che altrimenti rischierebbe davvero di "sprofondare" in un punto di non ritorno.
Non stiamo certamente annunciando la fine ormai imminente della stagione estiva, ci mancherebbe altro, ma stiamo comunque ribadendo un concetto che credo sia oramai chiaro a tutti, esperti e non, e cioè che più passa il tempo più di fatto si riducono i tempi per la bella stagione...
Si riducono nel vero senso della parola, perchè le giornate inizieranno ad accorciarsi (hanno già intrapreso questo percorso) e allo stesso tempo anche le temperature risentiranno di questa situazione, andando a perdere via via sempre più gradi con il passare delle settimane. Certo, fino alla fine di Settembre potrà comunque far caldo, ma a quel punto ci troveremmo già al count-down dell'Estate 2014-2015, per buona pace di tutti (o quasi tutti).
Certamente adesso è tempo di fare sul serio e l'Estate deve decidere cosa voler fare da grande; se tornare ad impossessarsi dello scenario sinottico europeo, oppure restar defilata a ruolo di protagonista secondario a discapito di una circolazione nord-atlantica davvero in forma, più in forma che ma in questo periodo.
E intanto con l'arrivo del nuovo mese è subito pronti via; una nuova perturbazione attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali durante la giornata di domani, portando qua e la forti temporali. Al Sud invece splenderà il sole e farà caldo, tant'è che le temperature massime sfioreranno i +36/+37°C su moltissime località.
Dopo un momentaneo miglioramento nella giornata di lunedì 4 Agosto, ecco una nuova perturbazione (la numero due del mese) che lambirà il nostro Paese e farà sentire i propri effetti soprattutto al Nord Est e sulle regioni del versante Adriatico. In questa fase avremo un generale abbassamento delle temperature e un brusco rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali o nord-occidentali.
E qui la svolta, il nodo cruciale; tra giovedì 7 e venerdì 8 il sistema perturbato precedentemente giunto sul nostro Paese, si sposterà in direzione del comparto balcanico. Da ovest inizierà a premere una figura anticiclonica che intanto avrà già centrato i propri massimi di pressione in prossimità della Penisola Iberica. Durante il fine settimana (9-10 agosto) la propagine anticiclonica si estenderà a quasi tutto il nostro Paese, garantendo il ritorno a condizioni decisamente più estive (con qualche nota di residua variabilità soprattutto sui monti del Sud).
Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, l'alta pressione potrebbe presentarsi così coriacea da perdurare nella propria posizione almeno per una settimana, ragion per cui il periodo 9-15 Agosto è indicato come il punto di svolta per una ripresa estiva in bello stile, anche se qualche "strappo" temporalesco non è totalmente da escludere in questa fase.
Arriviamo a ridosso del Ferragosto con una certezza in più? E' presto per dirlo, anche se le quotazioni che vedono un rilancio dell'Estate sono in crescendo, ora non ci attende che aspettare giorno per giorno per studiare bene l'evolversi di questa complicato quadro configurativo. L'Estate ci riprova ancora, sarà la volta buona?
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.