ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica TENDENZA mensile: Agosto? Forse anche PEGGIO di Luglio. Dettagli

Analisi Meteorologica

TENDENZA mensile: Agosto? Forse anche PEGGIO di Luglio. Dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tendenza mensile: Agosto? Forse anche peggio di Luglio. Dettagli.

agosto peggIl mese di Luglio terminerà tra una settimana esatta e tirando le somme di ciò che è stato fino ad ora bhè, non è che gli amanti del caldo e della bella stagione possano restare contenti. Certo, non sono mancate fasi anticicloniche con temperature elevate, ma è bene evidenziare che fino ad ora, in nessuna località, sono stati superati i +40°C, come invece accaduto nelle stagioni precedenti.

Ciò significa dunque che in queste settimane l'anticiclone africano si è presentato assai meno potente rispetto alle annate precedenti, o per meglio dire sono mancate deteterminate configurazioni bariche che ne hanno spesso permesso la realizzazione.

Ci stiamo ovviamente riferendo agli affondi instabili in oceano Atlantico, responsabili a loro volta delle risalite calde sub-tropicali in direzione del Mediterraneo. A conti fatti quindi più l'affondo depressionario si presentava incisivo, più masse d'aria calda risalivano verso nord/nord-est, in direzione dell'Europa centro-orientale, meridionale e sud-orientale.

E a dire il vero anche nei giorni a venire la situazione resterà bloccata; da una parte abbiamo una circolazione depressionaria nord-atlantica che non ne vuole proprio sapere di abdicare proprio ora, dall'altra invece un anticiclone nord-africano quasi sempre tenuto a bada molto a sud, nei propri territori di appartenenza.

Luglio quindi si concluderà così, con tempo frequentemente instabile e addirittura con un nuovo affondo depressionario che si compirà tra il 30 e il 31, con piogge e temporali su più di mezza Italia e soprattutto un brusco ed incisivo abbassamento delle temperature.

E Agosto? Or bene, stando ai modelli che spingono la propria tendenza fino a distanza di mesi, possiamo osservare un'evoluzione a sotto media termica su praticamente l'intera Italia, anche se su gran parte dell'Europa meridionale è presente questo tipo di anomalia.

Si tratta comunque di TENDENZE, di FANTA METEO e il tutto non andrà ovviamente preso con certezza matematica. Tuttavia, se davvero andrà così, ci aspetterà un mese mediamente anche peggiore di Luglio, con temperature spesso inferiori alle medie stagionali e persino un certo surplus precipitativo soprattutto al Centro Nord. Staremo a vedere...

agosto pegg

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam