Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica La lunga RINCORSA tra l'Atlantico e l'africano...

Analisi Meteorologica

La lunga RINCORSA tra l'Atlantico e l'africano...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La lunga rincorsa tra l'Atlantico e l'africano...

estate 2014 europa 1Sono giorni frenetici per le sorti dell'Estate. Ovviamente, e ci mancherebbe anche, non stiamo certo parlando un ormai lento ed inetivabile declinio, ma stiamo cercando di comprendere come davvero la bella stagione voglia proseguire il suo percorso. E il percorso, pur se all'apparenza semplice, risulta invece di una difficoltà non da prendere alla leggera.

Innanzitutto questo continuo "balletto" tra l'anticiclone nord-africano e le fresche correnti oceaniche, che sta andando ormai avanti da svariate settimane e non sembra voglia abdicare nemmeno in questo prosieguo di Luglio.

Che l'Estate poi poi sia trascorsa, almeno fino ad ora, per lunghi tratti sotto media termica, conferma che le correnti nord-atlantiche hanno spesso avuto la meglio sul famigerato anticiclone africano, men che meno fino ad ora le temperature, pur se in alcuni periodi estremamente caldi, non hanno quasi mai varcato la soglia dei +39/+40°C.

E se poi, dulcis in fundo, ci mettiamo anche un certo surplus precipitativo tra maggio e giugno bhè, il gioco allora è veramente fatto. L'Estate non sta facendo l'Estate e poco importa se adesso c'è il sole e fa caldo: nel complesso la bella stagione ha fin'ora stentato e stenterà ancora per svariati giorni...

Questo perchè (e qui torniamo al titolo dell'editorile) Atlantico e africano stano giocando ad "acchiapparella"; si rincorrono l'uno dietro l'altro, pronti a scambiarsi i testimoni ed appropiarsi dello scenario meteo-climatico europeo. Non in maniera definitiva, ma con un'alternanza più puntuale che mai.

Quattro-cinque giorni di alta pressione, quattro-cinque giorni di temporali e clima fresco, poi di nuovo alta pressione, sole e caldo, e poi ancora fresco, temporali, forti venti e grandinate. A che gioco stiamo giocando cara Estate?

E dunque, dopo la fase estiva intercorsa in questi giorni e fino al week-end, ecco che all'inizio della prossima settimana il tempo peggiorerà nuovamente e, guarda un pò, ancora per l'arrivo di una perturbazione nord-atlantica. Attraverserà le Isole Britanniche, poi la Francia, lambirà la Penisola Iberica e si spingerà fin verso il nostro Paese, scatenando una fase di intenso maltempo che principalmente investirà il Nord, più marginalmente anche il Centro, in maniera davvero parziale anche l'estremo Sud e la Sicilia.

Goccia fredda che poi si allontanterà lentamente verso i Balcani, mantenendo tuttavia il tempo instabile su gran parte della nostra Penisola almeno sino a mercoledì-giovedì, quando si non mancheranno ampi spazi soleggiati, ma sarà comunque frequente imbattersi in numerosi temporali pomeridiani. La corsa tra Atlantico e Africano non si fermerà qui...

       estate 2014 europa estate 2014 europa 1

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam