Analisi Meteorologica
Brusca frenata dell'Estate; in arrivo duratura fase di FRESCO e MALTEMPO!! Tutti i dettagli
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 05 Luglio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tutte le attenzioni principali sono ovviamente rivolte all'importantissimo cambiamento che si materializzerà su parte dell'Europa nel corso della prossima settimana. Il caldo africano si ritirerà verso sud e favorirà l'intrusione di masse d'aria assai più fresche provenienti dal nord-Atlantico.
Nel corso della giornata di ieri i modelli avevano improvvisamente cambiato scenario o meglio, avevano modificato il precedente, proponendo una fase di maltempo assai meno duratura, meno intensa e soprattutto accompagnata non più da una generale rinfrescata ma solo da una leggera flessione termica.
Gli aggiornamenti mattutini hanno nuovamente corretto il tiro e sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF confermano l'arrivo di una vasta saccatura nord-atlantica sull'Europa centrale che successivamente evolverà a goccia fredda, isolandosi esattamente sulla nostra Penisola.
Ne conseguirà dunque che sull'Italia si aprirà una fase di tempo spiccatamente instabile, che inizierà martedì e persisterà poi almeno fino alla giornata di venerdì. Forti temporali bersaglieranno tutto il Centro Nord e non risparmieranno ovviamente neppure l'estremo Meridione. Le temperature si abbasseranno anche di 8-10°C e sarà la frescura, così, a dominare lo scenario.
Insomma, chi si aspettava una decisa ripartenza dell'Estate bhè, purtroppo resterà deluso...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.