Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Dal caldo africano alla GOCCIA FREDDA italica. Nuovo brusco stop della stagione estiva!

Analisi Meteorologica

Dal caldo africano alla GOCCIA FREDDA italica. Nuovo brusco stop della stagione estiva!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dal caldo africano alla goccia fredda italica. Tutti i dettagli.

gf gbfsLo scacchiere barico europeo si sta componendo in maniera tale che nel corso dei prossimi due-tre giorni un'intensa fiammata calda africana vada ad investire le nostre regioni centro-meridionali, dando luogo alla seconda ondata di caldo di una stagione estiva piuttosto altanenante, fino ad ora.

Mentre in gran parte del Centro Sud e delle Isole le temperature varcheranno da domani la soglia dei +35/+36°C, al Nord proseguiranno ad affluire umide correnti di natura oceanica che manterrano il tempo tutto sommato instabile, con frequenti annuvolamenti e numerosi temporali, specie sui rilievi.

L'ondata di caldo al Sud raggiungerà la propria fase culminante tra la giornata di venerdì e quella di sabato, quando moltissime località supereranno i +36/+37°C e qua e la, tra Puglia, Basilicata e Sicilia, non mancheranno picchi isolati, ma non rari, fino a +39/+40°C!

Domenica si attenuerà parzialmente la calura africana e le temperature si abbasseranno di 3-4°C. Correnti d'aria un pò più fresca allontaneranno le correnti sahariane verso sud, anche se riusciranno ancora a coinvolgere parte della Sicilia e dell'estremo Meridione, ove continuerà a far caldo. Al Nord assisteremo invece ad un rinvigorimento dell'instabilità.

All'inizio della nuova settimana le cose cambieranno in maniera drastica. Una vasta e profonda saccatura proveniente dal nord-Atlantico si riverserà sull'Europa centro-meridionae e punterà l'area del Mediterraneo. Al Sud Italia si materializzerà la seconda ondata di caldo africana in serie, mentre al Centro Nord inizieranno ad aumentare le nubi e non mancheranno dei diffusi piovaschi sparsi.

Tra martedì 8 e giovedì 10 la saccatura evolverà a goccia fredda proprio sull'Italia e darà vita ad una fase di marcata instabilità che complessivamente riguarderà tutto il nostro Paese, risultando a tratti anche particolarmente intensa. Le temperature, ovviamente, si abbasseranno, anche di 6-8°C, e si ripristineranno così condizioni meteo-climatiche di nuovo tipiche della stagione primaverile, piuttosto che estiva.

  gf gbfs gf

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam