Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ANALISI lungo termine: ECMWF rincara la dose, Estate in difficoltà, affondo FREDDO sul Mediterraneo!

Analisi Meteorologica

ANALISI lungo termine: ECMWF rincara la dose, Estate in difficoltà, affondo FREDDO sul Mediterraneo!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Lungo termine interessante, scenari autunnali in piena Estate!!

duro colp 1In questi ultimi giorni i modelli stanno proponendo scenari meteo-climatici davvero interessanti. Lo schema barico è oramai tracciato da giorni e ha trovato ulteriori conferme nel periodo recente, quando gran parte dell'Europa ha visto alternarsi fasi calde e soleggiate, a fasi fresche e piovose che si sono protratte anche recentemente.

Era questo, diciamolo chiaramente, l'andamento per questa prima parte d'Estate.

Le previsioni stagionali, si sa, lasciano quasi sempre il tempo che trovano, anche se c'è da dire come stavolta si siano avvicinate in maniera impressionante a quanto previsto nei mesi scorsi.

Prima parte della stagione estiva caratterizzata da una situazione barica estremamente movimentata, con frequenti ondulazioni meridiane cicloniche e altrettanto frequenti risposte calde sub-tropicali sul Mediterraneo centro-orientale.

Non v'è tuttavia dubbio che la più intensa, fino ad ora, sia stata quella di metà Giugno, durata all'incirca 10 giorni e che ha permesso alle temperature di varcare la soglia dei +35/+36°C, ma quasi mai raggiungendo i +40°C, a conferma che di ondate calde ce ne sono state assai di più intense.

Ma non vogliamo dilungarci più di tanto, soprattutto vogliamo mostrarvi questa interessantissima mappa del modello europeo ECMWF che ci mostra uno scenario sinottico davvero impressionante per il periodo 7-10 Luglio. Notate quella vasta saccatura nord-europea spingersi verso sud, in maniera perentoria, puntando dapprima l'Europa centrale e poi, via via, anche il Mediterraneo.

Si tratta di una situazione molto, ma molto interessante, perchè andrebbe ad aprire una fase di maltempo estremamente violenta sul nostro Paese e caratterizzata non solo da molti temporali ma, soprattutto, da un significativo e corposo abbassamento delle temperature. Un vero e proprio assalto "autunnale" nel cuore della stagione estiva!!

Davvero incredibile, i modelli in questi giorni stanno sfornando carte davvero impressionanti, che confermano le tantissime difficoltà che la stagione estiva sta mostrando, a fasi alterne, già in questo periodo.

      duro colp 1 duro colp

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam