Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica E se davvero andasse così?

Analisi Meteorologica

E se davvero andasse così?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Estate stenta a partire, tra alti e bassi anche Luglio verrà condizionato?

e se daQualcuno potrà sicuramente pensare che prima o poi l'estate esploderà definitivamente. Probabilmente torto non potremmo dargli, anche se c'è da dire che se e quando accadrà sarà comunque un passaggio stagionale davvero sofferto, diciamo "combattuto" fino alla fine.

Fino a questo momento di ondate di caldo degne di nota ne abbiamo vissuta una, intorno alla metà di giugno, quando i termometri per la prima volta varcarono la soglia dei +37/+38°C.

Il Sud si è ripetuto recentemente, nei giorni scorsi, ma più che un'ondata di caldo si è trattato di un pre-frontale africano che ha accompagnato il forte peggioramento che ha investito il Centro Nord.

L'Estate, da questo punto di vista, sta "zoppicando" in maniera vistosa, perchè non si scorgono al momento segnali di un cambiamento radicale, men che meno i modelli continuano invece a confermare il proseguimento di questa fase altalenante, dinamica, caratterizzata da frequenti passaggi freschi ed instabili alternati a rapide fiammate africane.

Si dirà: bene, sta andando tutto come previsto nei mesi scorsi, con una prima parte stagionale piuttosto movimentata e una seconda parte con condizioni di stabilità assai più affermata, con caldo intenso e arrivo di lunghi, lunghissimi periodi anticiclonici.

Se davvero andrà così lo vedremo prossimamente, intanto però parte del lavoro è stato fatto, con successo direi. Giugno si concluderà probabilmente con l'instabilità, tant'è che al Nord e su parte del Centro sono attesi fortissimi temporali tra domenica 29 e lunedì 30.

Poi l'aria fresca si estenderà anche al Sud, che intanto sopporterà per 24-48 ore una rapida fiammata calda che farà schizzare i termometri fin sui +36/+37°C.

Che cosa succederà poi? Bhè facile, tornerà l'alta pressione per gli esordi di Luglio, anche se il tra il 3 e il 4 transiterà un rapidissimo cavo d'onda oceanico. Anche in questo caso, a conti fatti, non stiamo parlando di sorprese, ne tantomeno di avvenimenti poi così particolari.

E poi? E' presto dirlo. Se dovessimo seguire la stessa linea di tendenza confermeremo il proseguimento di questo "balletto" meteorologico, anche perchè i modelli continuano per la loro strada e propongono questo tipo di scenario addirittura fino alla metà di Luglio.

Come confermato anche da questa mappa relativa al modello GFS e incentrata per il periodo 9-11 Luglio. Si noti quella vasta goccia fredda spingere dall'Europa centrale e isolarsi, successivamente, tra l'Italia e i Balcani, persistendo per più di qualche giorno in quella posizione.

Se dovesse accadere davvero un simile scenario sarebbe lecito aspettarsi una fase di marcata instabilità piuttosto duratura, con forti temporali su più di mezza Italia e condizioni climatiche estremamente gradevoli, comunque certamente non calde, anzi.

Sarebbe la conferma che per la bella stagione, quella vera, è ancora presto. Strano, si direbbe...

e se da

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam