Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Da venerdì qualche TEMPORALE in più sui rilievi, poi IRROMPERA' aria fredda e le temperature crolleranno!

Analisi Meteorologica

Da venerdì qualche TEMPORALE in più sui rilievi, poi IRROMPERA' aria fredda e le temperature crolleranno!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Da venerdì temporali sempre poù frequenti, poi irrompe aria più fredda!!

crollo termico importanteee 1Tra oggi e mercoledì si registrerà l'apice della calura africana. Le temperature aumenteranno in maniera ulteriore ed entro le prossime 48-72 ore supereranno in moltissime località i +35/+36°C. Non mancherà qualche temporale tra le Alpi, la Sicilia e la Calabria, ma si tratterà di fenomeni isolati che riusciranno a destabilizzare solo parzialmente la tenuta anticiclonica.

La tenuta anticiclonica, per l'appunto. Perchè nel corso dei prossimi giorni, temporali a parte che non mancheranno diffusamente di interessare le aree montuose, il dominio africano non avrà rivali e su tutto il nostro Paese continuerà la fase di bel tempo e di caldo estivo, con le temperature che continueranno a superare i +33/+34°C.

Tra la giornata di giovedì e quella di venerdì i massimi di pressione inizieranno lentamente a traslare verso ovest, sull'Europa occidentale fino alle Isole Britanniche. Tale spostamento favorirà l'incunearsi di umide correnti oceaniche fin sul Mediterraneo centrale, ragion per cui sarà ancor più frequente assistere allo sviluppo di forte temporali sia sulle Alpi sia sull'Appennino.

Nel corso del week-end si materializzerà invece il drastico cambiamento tanto paventato negli ultimi giorni; detto che i massimi anticiclonici si sposteranno verso l'ovest dell'Europa, confermiamo come una saccatura d'aria molto fresca proveniente dal nord Atlantico si spingerà verso sud e riuscirà a penetrare fin sul cuore del Mediterraneo, dopo ovviamente aver attraversato la parte centrale del vecchio Continente.

L'irruzione d'aria fredda sarà tale da riportare un brusco e corposo abbassamento delle temperature, tant'è che i valori perderanno fino a +12/+14°C rispetto a oggi (lecito quindi attenderci valori termici che a fatica supereranno i +22/+23°C). Sarà la fne del caldo africano e l'inizio di un periodo fresco ed instabile che dovrebbe protrarsi almeno fino al 17-18 di giugno.

martedì di fresco quasi ovunque

 

crollo termico importanteeeee 2

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam