ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Previsioni ESTATE secondo AccuWeather; sarà una stagione SECCA e particolarmente calda?

Analisi Meteorologica

Previsioni ESTATE secondo AccuWeather; sarà una stagione SECCA e particolarmente calda?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sarà un'estate secca e più calda del normale?

tendenza estate secondo accu 1Stabilire come potrebbe evolvere un'intera stagione è impresa assai ardua e di quasi impossibile realizzazione, ma tenendo presente alcuni parametri e impostando una certa linea evolutiva il compito diventa più "semplice" o, quanto meno, meno arduo come invece sembra all'apparenza.

Detto che molto probabilmente la seconda parte della stagione subirà gli effetti dell'ormai imminente sviluppo quasi definitivo di El Nino, c'è da confermare come i primi mesi (nella fattispecie Giugno e Luglio) potrebbero trascorrere con l'alternarsi di fasi calde a fasi assai più fresche e piovose, proprio come accaduto nella passata stagione.

Proprio il mese di Giugno, secondo gli esperti di AccuWeather, potrebbe proporre una fase meteo-climatica fortemente influenzata dalle prime, intense ondate di caldo che, come ribadito, andrebbero ad alternarsi con periodi più freschi e piovosi influenzati dal passaggio di impulsi instabili di carattere nord-atlantico.

tendenza estate secondo accu 2

In particolare modo, secondo AccuWeather, sarà soprattutto ad Agosto che ci attende una fase di bel tempo decisamente prolungata, con l'alta pressione a protezione dell'Europa e del Mediterraneo per un periodo di tempo estremamente duraturo. Questo comporterebbe, ovviamente, una fase precipitativa notevolmente sotto la media, con temperature elevate e valori superiori al normale in gran parte del vecchio Continente.

Ricapitolando; è prevista una prima parte della stagione nel complesso piovosa e decisamente più fresca su Francia occidentale e Penisola Iberica. Mesi di Giugno e Luglio con prime, intense ondate di calore di matrice africana ma frequenti temporali soprattutto nelle zone alpine, Paesi circostanti e Nord Italia, fin sull'Appennino settentrionale, ove gli accumuli precipitativi potrebbero presentarsi ingenti e superiori al normale. Tempo fresco e piovoso almeno fino a Luglio sulle Isole Britanniche, con tendenza a decisa stabilizzazione già agli esordi di Agosto.

tendenza estate secondo accu 3

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam