ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ens, obiettivo freddo per l'Italia. Reading, gelo a un passo

Analisi Meteorologica

Ens, obiettivo freddo per l'Italia. Reading, gelo a un passo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ens1mar144h850Torniamo nuovamente ad analizzare le nuove uscite modellistiche riguardo alle possibilità fredde per l'Italia nei prossimi giorni, dando uno sguardo alle Ens del modello americano GFS, al run del modello europeo Reading e al nuovo aggiornamento delle anomalie delle acque superficiale le SSTA.

Partendo dallo spago di controllo del modello americano GFS con l'emissione delle Ens, si evince una traiettoria del freddo proviente da est, provocato dalla formazione dello Scand+ e aggancio dell'azzorriano con formazione del famoso ponte di Weijkoff, puntare deciso l'Italia.

Nello specifico il freddo colpirebbe sopratutto le regioni centro-settentrionali anche se in maniera minore Lazio e Toscana meridionale. L'Inverno per Ens bussa forte alla porta italica riportando freddo e neve.

Per il modello europeo ECMWF emesso dal centro di calcolo Reading, il freddo scivolerebbe in parte oltre le Alpi finendo tra Spagna settentrionale e Francia, in parte verso i Balcani, Grecia e Turchia. L'interessamento dell'Italia sarebbe relegato solo alle regioni settentrionali e nello specifico al Piemonte e ovest Lombardia, mentre sul resto della Penisola le piogge bagneranno le pianure e la neve a quote medio-basse. Anche l'europeo Reading vede la formazione del ponte di Weijkoff ma a differenza delle Ens, l'invadenza del lobo canadese del Vortice Polare farebbe spanciare prima e rompersi la figura anticiclonica con il gelido dirottato a est.

Ultima considerazione va fatta osservando le SSTA. Nei precidenti editoriali avevo evidenziato l'importanza della lettura di questa carta per capire in maniera migliore sia la disposizione delle figure bariche sia la loro estensione. Analizzando le SSTA rispetto ai giorni scorsi notiamo poche variazioni ma un' importantissima e sostanziale per il futuro meteorologico del Mediterraneo centrale.

L'anomalia negativa a ovest del Portogallo si è assorbita diventando neutra-positiva. Da questa considerazione possiamo dedurre: 1. l'alta pressione delle Azzorre avrà una base leggermente più solida 2. l'espansione del blocco altopressorio verso Portogallo e Spagna sarà maggiore. In base a queste premesse le possibilità che il gelo raggiunga il Mediterraneo centrale aumentano sensibilmente. Da sottolineare come l'anomalia positiva sia debole e al momento non garantisce una tenuta del blocco alla base.

Tornerò nuovamente su questa analisi aggiornandovi sulle SSTA e sulla possibile evoluzione della mappa presa in esame nella giornata di domani. Per ora non resta che monitorare e seguire con attenzione le corse modellistiche.

Di seguito le mappe Ens 06Z e Reading 00z, 120-144 ore fonte Meteociel, (siamo nel medio termine) a 500-850 hPa e la mappa delle SSTA.

ENS

Ens1mar120h500

ens1mar120h850

ens1mar144h500

ens1mar144h850

READING

reading1mar120h500

reading1mar120h850

reading1mar144h500

reading1mar144h850

SSTA

SSTA 1 mar

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam