Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Lunga fase anticiclonica da domani: sul lungo termine ancora molte le IPOTESI

Analisi Meteorologica

Lunga fase anticiclonica da domani: sul lungo termine ancora molte le IPOTESI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

 Scampoli di primavera nei prossimi giorni, manovre invernali nel lungo termine.

HPQuesta mattina della Befana sta segnando il passaggio di consegne tra la perturbazione che negli ultimi giorni ha lasciato una discreta quantità di piogge in particolare sul Nord e le aree tirreniche della Penisola. Il tempo non è ancora migliorato su buona parte del Sud Italia, sulle aree ioniche seguiterà a esserci qualche pioggia nel corso della giornata.

Da domani invece un possente anticiclone che potremo definire a tutti gli effetti subtropicale si eleverà dal Nordafrica per interessare tutta la Penisola apportando cieli sereni e temperature molto miti, che nella parte centrale della giornata daranno una parvenza di primavera anticipata. Più riparate dalla mitezza saranno le aree, specie della Pianura Padana, più avvezze alle nebbie, che conserveranno una temperatura più fredda al suolo. 

Se durante la permanenza anticiclonica in Italia accadrà ben poco, lo stesso non vale per i movimenti in atto alle alte latitudini. Da quelle parti si gioca infatti una partita importante, che vedrà il raffreddamento più o meno corposo della Russia e dell'area Scandinava. Sul lungo termine poi i modelli attualmente divergono non poco. Per il modello americano GFS infatti la forza delle correnti occidentali spazzerà via ogni velleità di gelo in formazione in Europa, come visibile dalla seguente mappa

216 gfs

Molto differente la visione del modello europeo ECMWF, che propone invece un ponte anticiclonico tra Regno Unito e Russia in grado garantire un'ondata di gelo sulla Penisola per moto retrogrado da ENE. Stante la distanza temporale, difficile dire attualmente chi dei due modelli possa avere ragione.

Ragionandoci a mente fredda verrebbe da dire che l'ipotesi ECMWF risulta meno probabile in quanto rappresenterebbe un forte cambiamento configurativo, e si sa che le novità, le nuove strade intraprese dalla circolazione atmosferica, richiedono spesso un dispendio energetico che per avvenire non si affida mai al caso ma deve essere supportato da elementi  forzanti validi.

Tuttavia, consapevoli dei nostri limiti di fronte alle mosse  della natura, non possiamo fare altro che attendere, sperando che il tempo renda la situazione sempre più chiara e, si spera, favorevole a un evento invernale sulla Penisola. 

ponte

Marco Iannucci mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam