Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Alta pressione mai doma; ad inizio Marzo tornerà ad occupare l'area mediterranea. Nuova affermazione primaverile

Analisi Meteorologica

Alta pressione mai doma; ad inizio Marzo tornerà ad occupare l'area mediterranea. Nuova affermazione primaverile

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

marzo esordirà con lalta pressioneIl bacino centro-occidentale del Mediterraneo sta assaporando condizioni meteorologiche tipiche primaverili grazie ad una vasta area anticiclonica che da ovest si è gradualmente estesa verso est, andando ad occupare anche la nostra Penisola. Di conseguenza il tempo è sensibilmente migliorato su tutte le nostre regioni e le temperature hanno subito una decisa impennata. Le massime infatti, in alcune località, hanno superato addirittura i +20°C e pensate, ieri la città più mite, con +23°C, è stata Bolzano. La situazione è destinata a peggiorare nella giornata di domani, relativamente però all'estremo Sud e sulle regioni adriatiche, per via di un nucleo d'aria fredda diretto verso l'area balcanica. Riuscirà a lambire anche il nostro Paese e porterà qualche isolato acquazzone al Sud e sul settore Adriatico. Altrove, a parte un pò di vento, vi saranno poche variazioni e le temperature si manterranno per lo più stazionarie.

La fase primaverile verrà dunque interrotta nella giornata di domani, quando l'aria fredda proveniente da est si estenderà a quasi tutto lo Stivale. La sua influenza sarà maggiore in special modo per quanto riguarda le regioni meridionali e il versante Adriatico, ove vi sarà maggiore instabilità, con rovesci, acquazzoni sparsi e persino delle nevicate al di sopra dei 1300-1500 metri di quota. Altrove prevarrà il bel tempo, ma i venti si intensificheranno dai quadranti orientali.

Gli effetti di questo rapido passaggio si avvertiranno tuttavia tra lunedì e martedì, quando i valori di temperatura massima perderanno qualche grado rispetto agli attuali. Tempo che intanto sarà già migliorato ovunque, con l'afflusso freddo che avrà allontanato la sua azione verso i Balcani centro-orientali.

Da ovest intanto l'alta pressione premerà con foga e tornerà ad occupare l'intero bacino del Mediterraneo. Di conseguenza il tempo migliorerà in tutto il Paese e le giornate torneranno ad assumere connotati primaverili. Basti pensare infatti che i massimi di alta pressione, a primi del nuovo mese, si andranno posizionando tra Europa centrale e aria italica e contribuiranno a facilitare l'ulteriore affermazione del bel tempo in tutto il nostro Paese.

Si andrà avanti così almeno fino al 3-4 marzo, con il tempo che ovunque proseguirà a mantenersi stabile e soleggiato, condito da condizioni climatiche tipiche primaverili. Solo all'inizio della prossima settimana, dunque a partire dal 5-6 marzo, potrebbe verificarsi un parziale indebolimento della struttura altopressoria, con successivo ingresso instabile e conseguente peggioramento del tempo. Ma avremo comunque modo di tornarci nel corso dei nostri prossimi appuntamenti.

Difficile al momento ipotizzare una nuova ed intensa fase invernale per il medio-lungo termine, anche perchè i modelli stanno individuando, da qualche giorno, un rinforzo della circolazione nord-atlantica, con dominio basso pressorio piuttosto vasto e ampio sull'Europa centro-settentrionale. L'alta pressione, trovando la strada sbarrata per spingersi verso nord, estenderebbe facilmente la sua azione verso sud, occupando così l'area mediterranea. Ne conseguirebbe dunque un prolungamento della fase di bel tempo anche in Italia, con ulteriore affermazione primaverile e temperature in costante, ulteriore aumento ovunque.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam