Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Super ANTICICLONE alla conquista dell'Europa, bel TEMPO e clima mite fino al periodo NATALIZIO

Analisi Meteorologica

Super ANTICICLONE alla conquista dell'Europa, bel TEMPO e clima mite fino al periodo NATALIZIO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Super anticiclone dominerà incontrastato sull'Europa; sole e clima mite fino al periodo Natalizio.

basta invernoAvrà inizio a partire dai prossimi giorni un lungo dominio anticiclonico che interesserà praticamente più di mezza Europa almeno fino a ridosso del periodo Natalizio, con prevalenza di bel tempo e temperature miti praticamente ovunque, ad eccezione dell'estremo Est del Continente.

Mentre sull'Europa orientale continuano a farsi sentire gli effetti della super tempesta Xaver, sul Mediterraneo centrale e su parte del settore occidentale del vecchio Continente si sta progressivamente intensificando un robusto campo anticiclonico di matrice azzorriana.

Alta pressione che progressivamente si estenderà verso nord-est nel corso dei prossimi giorni e si spingerà fin verso la Penisola scandinava meridionale, determinando una lunga area ove a prevalere sarà il bel tempo. L'aria fredda si troverà così costretta a compiere un percorso assai più orientale, che la porterà dapprima a transitare sulla Russia, poi con moto retrogrado, anche sull'area balcanica centro-meridionale e la Turchia.

Proprio in queste zone infatti affluiranno almeno sino alla metà del mese, gelide correnti artiche continentalizzate che porteranno forti nevicate fin sul piano e a tratti anche lungo le coste, con interesseramente deciso, tra giovedì e venerdì, anche della Grecia orientale.

I massimi di pressione dell'anticiclone azzorriano si concentreranno soprattutto tra l'Italia centro-settentrionale, la Francia, la Spagna, i Paesi alpini e la Germania, ove si raggiungeranno picchi fino a 1040 hPa. Solo l'estremo Sud del nostro Paese risentirà in maniera davvero marginale dell'afflusso di più fresche correnti da est, ma in generale anche qui dominerà il bel tempo.

Alta pressione che riporterà tuttavia le nebbie e le nubi basse tra il Nord e le regioni del versante tirrenico, ove si registreranno elevati tassi di umidità. Le temperature ovviamente amenteranno, specie nelle massime, mentre i valori notturni e mattutini potranno sovente spingersi fin sotto la soglis degli zero gradi centigradi.

Quanto durerà questa fase di bel tempo? Probabilmente fino al periodo Natalizio. Almeno per una settimana infatti non si intravedono segnali di importanti cambiamenti nella circolazione atmosferica europea e si andrà avanti in compagnia dell'alta pressione almeno fino al 18-20 del mese. Insomma, per farla breve, non è prevista nessuna ondata di gelo rilevante e sarà il sole (e ovviamente anche le nebbie) a dominare lo scenario.

A quando una svolta? E' difficilissimo affermarlo ora. Ciò che è certo è che il grande freddo se ne starà per un bel pò di tempo lontano dal Mediterraneo. Non escludiamo infatti che per assistere a nuovi, importanti movimenti barici bisognerà aspettare i mesi di Gennaio e Febbraio, con un Dicembre che molto probabilmente terminerà in generale anticiclonico.

basta inverno

Rinaldo Cilli

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam