Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Fuori gli abiti PESANTI, arriva il primo assaggio INVERNALE. Calo termico anche di 15/16°C! MAPPA

Analisi Meteorologica

Fuori gli abiti PESANTI, arriva il primo assaggio INVERNALE. Calo termico anche di 15/16°C! MAPPA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Primo assaggio di clima invernale, fuori gli indumenti pesanti. Crollo termico anche di 15/16°C!!

 tracollo termCi stiamo sempre più avvicinando alla fase di intenso maltempo che tra la giornata di domenica e quella di lunedì interesserà gran parte della nostra Penosola. Un vortice di bassa pressione infatti si isolerà proprio sull'Italia e darà luogo ad una fase di violento maltempo.

Si tratterà di un peggioramento estremamente intenso, capace di apportare fortissime piogge su molte regioni dell'Italia, inizialmente quelle settentrionali e poi, via via, anche quelle centro-meridionali, ove si materializzerà anche un corposo abbassamento delle temperature.

E' la fase invernale di cui ampiamente vi abbiamo già parlato in altri editoriali redatti negli ultimi giorni. Una fase invernale che sarrà accompagnata da un calo termico marcato, veemente, tanto più che tra oggi e domani le temperature aumenteranno a causa dell'anticiclone.

L'avvento delle correnti fredde orientali sarà in grado di causare un vero e proprio tracollo dei valori massimi e minimi sulla quasi totalità del territorio italiano, in primis al Centro-Nord, poi via via entro martedì anche all'estremo Sud, ove si concentreranno le piogge più intense.

Nella mappa sottostante, gentilmente fornitaci da Meteogiornale, possiamo per l'appunto osservare l'ampio divario termico tra quella che è la situazione attuale e ciò che si verificherà, per l'appunto, nella giornata di lunedì.

Come potete osservare le temperature subiranno un vero e proprio crollo, abbassandosi in alcuni casi anche di 15-16°C rispetto ai valori che si registreranno nella giornata odierna.

L'aria fredda che invaderà il nostro Paese sarà addirittura in grado di portare la prima, significativa nevicata lungo la dorsale appenninica, a quote probabilmente inferiori ai 1500-1600 metri (ma di questo torneremo più approfonditamente a parlarne).

Detto ciò quindi ci aspettano almeno un paio di giorni dal clima prettamente invernale, pertanto è consigliato tirar fuori dagli armadi indumenti più pesanti. Sembra infatti che Novembre non voglia proprio seguire le orme miti e anticicloniche del suo predecessore.

tracollo term

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam