Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Medio-lungo TERMINE: i primi interessanti movimenti SINOTTICI porteranno il FREDDO invernale?

Analisi Meteorologica

Medio-lungo TERMINE: i primi interessanti movimenti SINOTTICI porteranno il FREDDO invernale?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Medio-lungo termine: primi, interessanti movimenti sinottici in vista. E' l'ora dell'Inverno?

porimi sgu fredDopo un lungo periodo caratterizzato da un assiduo dominio anticiclonico di tipo sub-tropicale, la situazione meteorologica sta ora sensibilmente per peggiorare a causa dell'arrivo di un'intensa perturbazione che porterà piogge, forti temporali e un brusco abbassamento delle temperature.

Una vera e propria "sfuriata" autunnale dopo un periodo in cui a dominare sono stati il sole e le temperature miti, addirittura simil-primaverili per quanto concerne il Centro-Sud peninsulare.

Attualmente, è evidente, la situazione si presenta decisamente più diversa rispetto ai giorni scorsi, soprattutto in virtù del fatto che la circolazione umida si sta progresivamente estendendo a gran parte del nostro Paese, lasciando solo il Sud, momentaneamente, sotto delle ampie schiarite.

Nuvolosità che invece interessa in maniera parziale, ma non decisa, le regioni centrali e quelle settentrionali, ove non mancherà qualche isolato piovasco specie durante il tardo pomeriggio.

Ma tra la notte di domenica e la giornata di martedì (cartina sottostante) si materializzerà il tanto annunciato e soprattutto atteso, peggioramento di stampo autunnale, generato da una rapida saccatura nord-atlantica che transiterà veemente su tutto il nostro Paese.

porimi sgu fred 3

Saranno quindi due-tre giorni caratterizzati da una situazione di spiccato maltempo, con piogge forti, qualche nevicata sulle cime più alte dei rilievi alpini e soprattutto da un brusco e deciso abbassamento delle temperature, che si (ri)porteranno in linea con le medie tipiche del periodo.

Peggioramento rapido? Rapidissimo oserei dire, perchè già martedì le precipitazioni si estenderanno fin sulle estreme regioni meridionali, lasciando così il Centro-Nord sotto ampie schiarite che via via si faranno sempre più ampie con il passare delle ore. Mercoledì ultime note instabili tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, altrove bel tempo garantito da un nuovo aumento della pressione atmosferica.

Che cosa attenderci per il prosieguo settimanale: trattandosi di un peggioramento estremamente rapido, già da mercoledì-giovedì tornerà il bel tempo ovunque, grazie ad una rimonta anticiclonica (cartina sottostante, fonte centrometeo.com). Alta pressione che renderà stabile anche il prossimo fine settimana, salvo qualche disturbo in più di matrice oceanica, soprattutto al Nord.

porimi sgu fred 2

Prime ipotesi per il lungo termine: crescono sempre più le quotazioni per un indebolimento deciso, ma graduale della corrente a getto polare. Andrebbero così a verificarsi le prime oscillazioni meridiane in sede europea, con anticiclone delle Azzorre maggiormente invadente alle medio-alte latitudini e primi episodi freddi invernali anche sul Mediterraneo. Ma ci torneremo più avanti.

porimi sgu fred

porimi sgu fred 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam