Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Tendenza a medio-lungo termine: possibile ritorno delle piogge a metà settimana e deciso calo termico nel prossimo week-end

Analisi Meteorologica

Tendenza a medio-lungo termine: possibile ritorno delle piogge a metà settimana e deciso calo termico nel prossimo week-end

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Analisi meteo a medio-lungo termine: possibile ritorno delle piogge a metà settimana e brusco calo termico nel prossimo week-end.

martedì29ANALISINei prossimi giorni, con l'arrivo dell'anticiclone, su tutta Italia prevarrà il bel tempo, accompagnato da nebbia al mattino; soltanto al Nord sarà presente un po' di nuvolosità, anche se non foriera di precipitazioni. Fino a quanto durerà questa situazione?

I modelli matematici ci suggeriscono, al momento, il ritorno del flusso umido al Nord già da martedì 29. Mercoledì esso riuscirà a penetrare anche nelle regioni centrali, mentre l'anticiclone regredirà sempre più a sud. Bisogna seguire con attenzione le prossime emissioni, poiché l'irruzione di aria più fresca, in una zona precedentemente riscaldata dall'anticiclone sub tropicale, potrebbe innescare fenomeni anche violenti (ne abbiamo già avuto una prova nei giorni precedenti, con le forti alluvioni tra Nord Italia e Toscana).

martedì29ANALISI

Spingendoci poi fin nel lungo termine, attualmente sembra che l'Europa Centrale, dopo una brusca fase di maltempo, apportata da un profondo vortice depressionario di origine artica, il cui centro sarà situato all'altezza della Scozia, possa godere di un po' di respiro grazie ad una bolla anticiclonica che si sposterà da ovest verso est: le piogge cesseranno, ma farà irruzione aria fredda di origine artica, che in parte andrà a finire anche in Italia, attraverso la porta dell'est.

In definitiva, alla fine della prossima settimana, tutta la nostra Penisola potrebbe risentire di un brusco calo termico, con le temperature ad 850 hPa che scenderanno fino a 4°C tra Nord e Centro, facendo sì che le temperature massime in pianura potrebbero non andare oltre i 15°C al Centro.

Trattandosi di una proiezione a lungo termine, non possiamo dare nulla per certo. Per adesso resta solo un'ipotesi da confermare nei prossimi giorni.

venerdì1ANALISI

Questa è una mappa delle temperature ad 850 hPa previste per venerdì 1 novembre.

venerdì1TEMPgfs

Andrea Cecilia bis mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam