Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica AFRICANO in gran forma, nei prossimi giorni nuova ONDATA DI CALDO. Rinfresca per Ferragosto? DETTAGLI

Analisi Meteorologica

AFRICANO in gran forma, nei prossimi giorni nuova ONDATA DI CALDO. Rinfresca per Ferragosto? DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuovo periodo di grande caldo in arrivo; sarà intenso e duraturo!

cambio cirArchiviata la fase di marcata instabilità che ha interessato il Nord ad inizio settimana, la situazione meteorologica su tutto il nostro Paese è nuovamente e decisamente migliorata grazie al rinforzo dell'anticiclone in sede mediterranea.

Anticiclone che ha avuto modo di riportare condizioni di generale stabilità atmosferica un pò su tutto lo Stivale, disturbata in giornata odierna dalla possibilità di qualche episodico temporale tra le Alpi orientali, le zone interne della Sicilia centro-orientale e la parte meridionale della Calabria.

I venti da nord/nord-ovest attivatasi a seguito del passaggio del nucleo temporalesco hanno generato su tutte le nostre regioni un deciso abbassamento delle temperature, tornate a ripresentarsi gradevoli nel corso delle ultime 24-36 ore. Oggi i valori aumenteranno soprattutto al Centro-nord, mentre al Sud proseguiranno a mantenersi estremamente gradevoli.

Nel corso dei prossimi giorni, come avrete avuto modo di comprendere leggendo gli editoriali sulle pagine del nostro Portale, l'alta pressione sub-tropicale tornerà nuovamente ad intensificarsi sul Mediterraneo centro-occidentale e una nuova fiammata africana si appresterà ad invadere con estrema irruenza gran parte del nostro Paese, specialmente a partire da venerdì.

Va da se dunque pensare che le temperature, ora miti ma assai contenute, subiranno un drastico aumento sia nei valori massimi sia in quelli minimi, con afa in intensificazione e clima che via via tornerà a presentarsi estremamente afoso, insopportabile. A temperature over +35/+36°C associamoci tassi di umidità pari o superiori al 30-40% e il gioco è fatto; il nostro corpo percepirà valori termici prossimi ai +40/+42°C, con sensazione di disagio crescente col passare dei giorni.

Ad oggi quindi non emergono scenari di particolare rilevanza, solo un dominio anticiclonico nord-africano che dovrebbe protrarsi, senza esagerazione, per almeno otto-dieci giorni, con caldo intenso e prevalenza di bel tempo praticamente ovunque, eccezion fatta per qualche episodico e fugace addensamento cumuliforme a ridosso dei rilievi montuosi.

A quando una svolta? Difficile dirlo. Osservando le proiezioni modellistiche per il lungo termine (perchè al lungo termine bisognerà guardare per scorgere qualche segnale confortante) si evice un potenziale rinvigorimento della circolazione nord-Atlantica intorno al 10-11 di Agosto, ma bisognerà poi vedere quali effetti potrebbe avere sulle nostre regioni. Non escludiamo che l'Italia possa subire una generale rinfrescata a cavallo di Ferragosto, ma stiamo comunque parlando di ipotesi che allo stato attuale delle cose lasciano il tempo che trovano...

cambio cir

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam