Analisi Meteorologica
CALDO AFRICANO da giovedì, all'estremo Meridione risulterà INTENSO nel week-end. DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 19 Luglio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Confermata da parte dei modelli la sfuriata calda nord-africana che a partire dalla giornata di giovedì investirà appieno gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, dando vita ad una fase di caldo particolarmente intenso e dalla durata, al momento, ancora tutta da stabilire.
Certo, mancano ancora diversi giorni alla fase meteo-climatica appena menzionata, pertanto le cose potrebbero anche cambiare dai qui in avanti, ma resta il fatto comunque che quasi tutti i principali centri di calcolo sono ormai concordi su questa ondata di caldo africano in arrivo per il week-end.
I primi caldi inizieranno a farsi sentire già a partire dalla giornata di mercoledì, quando termiche nell'ordine dei +17/+18°C raggiungeranno gran parte del nostro Paese, permettendo così alle temperature al suolo di sfiorare i +32/+33°C, su moltissime città.
Caldo che via via, a partire da mercoledì ma ancora di più da giovedì, si farà sempre più tenace, interessando soprattutto le regioni centro-meridionali, raggiunte da termiche nell'ordine dei +20/+22°C. Ciò significa che al suolo si supereranno agevolmente i +33/+34°C, con punte anche superiori ai +35°C in alcune aree del Centro-Sud.
Nel corso del fine settimana e l'inizio della prossima il caldo raggiungerà il proprio apice e potrebbe presentarsi estremamente intenso stando a quanto indicato dai modelli matematici. Termiche che a 850 hPa, al Centro-Sud, potranno addirittura lambire i +25°C, toccando i +28°C sulle Isole.
Lecito quindi attendersi una fase di caldo particolarmente intenso, con le temperature massime che sovente supereranno i +38/+39°C in moltissime località. E attenzione ovviamente anche all'afa, perchè aumenterà in maniera esponenziale e ci farà così percepire valori termici assai più elevati, anche superiori ai +42/+43°C!!
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.