Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Almeno 10-15 giorni di fresco nella NOSTRA Penisola

Analisi Meteorologica

Almeno 10-15 giorni di fresco nella NOSTRA Penisola

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'anticiclone nord africano, lascerà spazio alle più fresche correnti atlantiche.

FulmineDopo 10 / 12 giorni di caldo intenso, l'anticiclone nord africano, ha deciso di ritirarsi verso la sua sede naturale, ovvero il bordo settentrionale del Shara, consentendo così all'anticiclone delle azzorre di avanzare verso la nostra Penisola, portando delle correnti di aria più fresca.

 Naturalmente tale situazione, farà si che le temperature massime, durante le ore centrali della giornata, non dovrebbero mai superare i 30°C. Durante questo periodo, in cui l'anticiclone nord africano non si dovrebbe far vedere, parliamo dunque almeno di 10 giorni a partire dalla giornata di oggi, oltre al calo termico, che sembra essere ormai assicurato, potrebbe esserci anche l'arrivo di qualche perturbazione, che con molta probabilità potrebbe portare qualche pioggia, specie nelle regioni del Nord Italia e nelle zone interne del Centro. Migliore invece potrebbe risultare il tempo sulle aree tirreniche.

Buono potrebbe risultare il tempo al Sud e localmente anche sulle due Isole maggiori, grazie all'anticiclone nord africano che potrebbe anche tentare qualche allungo verso le nostre estreme regioni meridionali, portando dunque delle temperature di qualche grado sopra la media stagionale. Tuttavia si dovrebbe trattare di una situazione che non resterà stabile, perchè le fresche correnti atlantiche non consentiranno alle correnti nord africane di prendersi possesso della nostra Penisola. 

Questa situazione più o meno potrebbe durare almeno fino alla prima settimana di Luglio, quando poi potrebbe esserci una nuova fiammata estiva con il ritorno del bel tempo e delle alte temperature un pò su tutta la nostra Penisola. Una situazione dunque che sembra essere ancora di difficile interpretazione, ma una cosa è certa, tenete a portata di mano gli ombrelli, perchè da lunedi, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro, torneranno a fare la loro parte anche i temporali pomeridiani.

GFS settimana

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam