Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica RINFRESCATA a suon di temporali; tanta instabilità la prossima settimana

Analisi Meteorologica

RINFRESCATA a suon di temporali; tanta instabilità la prossima settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si attenua il caldo su tutta l'Italia, la prossima settimana tornerà anche il maltempo!

inizio settimana 2Il caldo africano che per tre-quattro giorni ha dominato lo scenario sul Mediterraneo centrale si sta allontanando verso sud/sud-est, spinto da correnti d'aria più fresche di chiara estrazione oceanica. Correnti d'aria che determineranno inoltre i violenti temporali che domani colpiranno l'estremo Nord Italia.

Caldo africano che invece anche oggi si è fatto sentire soprattutto sulle regioni meridionali e in Sicilia, ove le temperature hanno nuovamente varcato la soglia dei +36/+37°C.

Entro domani tuttavia la rinfrescata si farà via via sempre più incisiva e si estenderà su tutto il nostro Paese, riportando così condizioni climatiche maggiormente gradevoli ovunque.

Tra lunedì e martedì della prossima settimana sul Mediterraneo centrale transiterà un nucleo d'aria fresca ed instabile proveniente direttamente dall'Europa centro-settentrionale.

Nucleo che determinerà un incremento ulteriore dell'instabilità tra il Nord e le regioni adriatiche centro-meridionali, che faranno i conti con qualche temporale. Farà fresco ovunque e le temperature perderanno altri gradi rispetto ad oggi (il fresco si farà sentire soprattutto la sera e al primo mattino).

Il prosieguo settimanale, tuttavia, non andrà certo nel migliore dei modi, perchè sul Mediterraneo centrale si andrà ad isolare un'ampia goccia fredda di matrice oceanica che determinerà condizioni di spiccato maltempo, con tanti temporali e un vistoso abbassamento delle temperature.

Ovviamente, stando ad oggi, è presto parlare di eventuali piogge o temporali, anche perchè localizzarne l'esatta formazione risulta decisamente difficile vista la distanza temporale.

Ciò che invece è da confermare è il periodo instabile, quello si, sarà presente e ci interesserà per diverso tempo, probabilmente fino alla conclusione mensile o giù di li.

Aspettiamoci quindi forti temporali, a partire da martedì-mercoledì, su gran parte delle nostre regioni, con i fenomeni che potranno risultare anche di forte entità. E poi le temperature, che si abbasseranno in maniera ulteriore rispetto al calo che si compirà nel week-end, con i valori che si porteranno addirittura sotto le medie. Insomma, l'estate si presenterà un periodo di "vacanza".

inizio settimana 1

inizio settimana 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam