ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica L'ESTREMA visione dell'europeo ECMWF; tanto fresco e MALTEMPO dal 26 Giugno? L'ANALISI

Analisi Meteorologica

L'ESTREMA visione dell'europeo ECMWF; tanto fresco e MALTEMPO dal 26 Giugno? L'ANALISI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Mentre il caldo africano ha ormai le ore contate, si studia già l'evoluzione per il medio-lungo termine.

estrenmo readingIl caldo africano prosegue ad attanagliare gran parte delle regioni centro-meridionali e nord-orientali della nostra Penisola, ove le temperature proseguono a mantenersi estremamente elevate e decisamente superiori a quelle che sono le medie tipiche di questo periodo.

Il tutto a causa dell'espansione ormai affermata dell'alta pressione sub-tropicale di matrice nord-africana, che ha spinto la sua calda e stabile azione fin sull'Europa centro-oroientale.

Alta pressione che sta inoltre determinando temperature estremamente elevate, caldissime, che in alcune città vanno addirittura a superare i +36/+37°C!

Il tutto mentre ad ovest, sull'Europa occidentale, prosegue l'azione operata da profondo vortice di bassa pressione di natura oceanica che apporta condizioni di marcata instabilità, condita dalla presenza di furiosi temporali.

Temporali che oggi interesseranno, come ampiamente ribadito, gran parte delle nostre regioni settentrionali, ove si prevedono fenomeni talora anche ingenti e accompagnati da furibonde grandinate.

Nel corso dei prossimi giorni, a partire da domani, l'influenza della goccia fredda nord-atlantica si farà via via sempre più decisa anche sul resto del nostro Paese, che vedrà un calo termico graduale operato da freschi venti settentrionali.

La calura africana, lentamente, si ritirerà verso sud e tenderà progressivamente ad abbandonare il nostro Paese, ove il clima finalmente tornerà a presentarsi maggiormente gradevole.

Per gradevole, ovviamente, intendiamo si condizioni di caldo estivo, ma assai più sopportabili, secche, senza questo fastidiossissimo problema relativo all'umidità, quindi all'afa.

Quanto durerà questa fase? Almeno una decina di giorni e questa è senz'altro una bellissima notizia, perchè godremo di giornate comunque soleggiate, ma con condizioni climatiche decisamente ottimali, gradevoli.

Attenzione però al modello europeo ECMWF, perchè se è vero che GFS propone uno scenario votato all'intromissione sul Mediterraneo di correnti fresche ma secche, è anche vero che l'europeo ci va giù davvero pesante, proponendo uno scenario meteorologico davvero importante.

Osservate la cartina allegata a questo articolo; si tratterebbe se confermata di una situazione meteorologica potenzialmente esplosiva per il maltempo sull'Italia, con bassa pressione in transito dal nord Europa verso l'Adriatico e brusca accentuazione dell'instabilità ovunque, con forti temporali e notevole calo termico.

Un vero e proprio "schiaffo" alla stagione estiva, anche se ovviamente il modo per rifarsi ne avrà moltissimo fino ad Agosto. A mio avviso quella di ECMWF è una veduta davvero troppo estrema, ma con l'atmosfera mai dire mai...

estrenmo reading

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam