Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Da venerdì le correnti OCEANICHE allontaneranno il caldo africano dall'Italia! Tutti i DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Da venerdì le correnti OCEANICHE allontaneranno il caldo africano dall'Italia! Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Gran caldo fino a mercoledì-giovedì, poi l'aria fresca riporterà un calo termico progressivo.

dal 21 calo termicoIl grande caldo, puntualmente (o forse no, dipende) è arrivato e come non poteva farlo se non grazie all'alta pressione sub-tropicale nord-africana che si è perentoriamente estesa fin verso il bacino centro-orientale del Mar Mediterraneo, causando una fase estiva prolungata e veemente.

Il picco dell'ondata calda si registrerà tra oggi e mercoledì, quando moltissime località italiche raggiungeranno valori di temperatura anche superiori ai +34/+35°C.

E non solo, perchè a causa degli elevati tassi di umidità i valori percepiti saliranno abbondantemente fino a sfiorare i +40°C, esaltando una sensazione di caldo piuttosto afosa ed opprimente.

Uno scenario questo destinato a cambiare nella seconda parte della settimana, ed ormai non è più una novità visto che tutti i modelli previsionali stanno proponendo questo scenario da ormai diversi giorni.

Tra giovedì e venerdì le temperature inizieranno ad abbassarsi ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, ove l'affluire di più fresche correnti oceaniche scatenerà la formazione di qualche temporale, anche forte, su moltissime aree.

In questa situazione le regioni centrali e meridionali (soprattutto) proseguiranno ancora ad essere interessate da condizioni di bel tempo, con temperature ancora calde e punte massime fino a +35/+36°C.

L'aria fresca, tra venerdì e domenica, estenderà poi la propria azione a tutto il nostro Paese, allontanando il caldo africano in direzione del comparto balcanico.

Fate attenzione, non stiamo parlando di una rinfrescata accompagnata da maltempo intenso; certo, qualche temporale non mancherà di interessare le zone montuose, ma non si tratterà affatto di peggioramenti organizzati.

Quanto meno quindi le temperature torneranno ad abbassarsi e terminerà la fase di caldo afoso iniziata da ieri. I valori torneranno in media e il caldo, comunque presente, risulterà presentarsi assai più secco.

dal 21 calo termico

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam