Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica IPOTESI meteo: e se dopo il CALDO tornassero freddo e MALTEMPO? I dettagli della situazione

Analisi Meteorologica

IPOTESI meteo: e se dopo il CALDO tornassero freddo e MALTEMPO? I dettagli della situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Arriva un'ondata calda nord-africana, ma nel lungo termine spunta di nuovo l'ipotesi maltempo!

dopo il caldo torna ol malteDopo un lungo periodo per lo più dominato dalla pioggia e dal freddo, l'anticiclone sub-tropicale nord-africano è pronto ad estendersi con veemenza in direzione del Mediterraneo centrale. L'attuale fase calda e stabilizzante è tutta ad opera dell'alta pressione azzorriana, che porta un caldo secco e assolutamente gradevole.

Caldo che non raggiungerà picchi eclatanti, almeno fino a domenica, con le massime che in generale si attesteranno ovunque tra +24/+30°C, con clima più fresco sulle coste e più caldo nelle zone interne.

Stabilità che tenderà ulteriormente a consolidarsi nel corso dei prossimi giorni, soprattutto al Centro-Sud, con solo qualche temporale sparso che interesserà, domani, il settore alpino.

Ma non sono nell'aria cambiamenti importanti dello scenario meteorologico, con l'alta pressione che dominerà indisturbata per altri cinque-sette giorni e le grandi perturbazioni atlantiche colme d'aria fredda che transiteranno a latitudini ben più settentrionali (Gran Bretagna e Penisola scandinava).

Da domenica e almeno fino a giovedì della prossima settimana lo scenario cambierà e l'alta pressione delle Azzorre verrà sostituita dal cugino ben più caldo in arrivo dal nord-Africa. Caldo che quindi subirà una notevole intensificazione, con le massime che lambiranno in moltissime località i +34/+35°C, con afa in crescendo e condizioni climatiche estremamente difficili, insopportabili (QUI i dettagli di tale evoluzione).

Difficile quindi al momento spingerci più in là, anche perchè stiamo già parlando di lungo termine e le difficoltà modellistiche, giunti ad una certa distanza temporale, emergono in tutta la loro nitidezza. Stando ai modelli tuttavia sembra profilarsi un nuovo brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla giornata di sabato 22 Giugno, dapprima al Nord, poi via via anche sul resto dell'Italia.

Tutto ad opera del ritorno di fresche ed instabili correnti oceaniche direttamente dall'Atlantico. Ma siamo nel campo delle ipotesi, avremo modo di tornarci. Ma se dopo questa fase calda tornessero freddo, pioggia e temporali? Una situazione da tenere sotto controllo, in maniera decisa.

dopo il caldo torna ol malte

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam