Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Assalto ESTIVO nel corso della prossima settimana; BRUSCO aumento termico e caldo su tutta l'Italia!

Analisi Meteorologica

Assalto ESTIVO nel corso della prossima settimana; BRUSCO aumento termico e caldo su tutta l'Italia!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo gli ultimi indugi instabili, finalmente all'orizzonte appare una prolungata fase di tempo estivo.

arriva lestateùLa marcata fase di tempo instabile che nella giornata odierna ha interessato gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali è attribuibile al passaggio di un modesto sistema ciclonico di origine nord-atlantica che progressivamente, nel corso dei prossimi giorni, si allontanerà verso levante, direzione Balcani.

Instabilità che, come abbiamo visto, ha generato non pochi disagi su diverse regioni del Centro-Nord, bersagliate da intensi temporali e da furibonde grandinate (come nel caso di Pescara).

Un contesto variabile che ha inoltre determinato una flessione verso il basso delle temperature massime, scese oggi sulle regioni centro-settentrionali di tre-cinque gradi rispetto alle ultime 24-36 ore. Un pò di caldo ha insistito solo all'estremo Sud, l'unica zona ove la colonnina di mercurio ha nuovamente sfiorato i +30°C.

Domani la situazione andrà migliorando, nel senso che vi saranno maggiori schiarite e qualche nota di accentuata instabilità si limiterà ad interessare le sole zone interne, in generale quasi tutta la dorsale appenninica.

Ma poi, da giovedì e almeno per una decina di giorni, l'alta pressione subirà un notevole rinforzo sull'area mediterranea e il tempo tenderà a migliorare in maniera decisa, ovunque.

Una goccia fredda si andrà progressivamente isolando nel sud della Penisola Balcanica, ma non influenzerà direttamente il tempo sulle nostre regioni, ad eccezione di qualche temporale episodico sui rilievi.

Le temperature subiranno un deciso aumento e quasi ovunque supereranno agevolmente la soglia dei +30/+32°C. Fase estiva in tutto e per tutto, anche perchè saranno il sole e il clima caldo a dominare lo scenario.

Abbiamo illustrato nella cartina sottostante la fase anticiclonica in arrivo a partire da giovedì, con persistenza di tale scenario almeno per una settimana abbondante. Finalmente la bella stagione quindi, per gli amanti del mare e delle scampagnate dall'aria aperta.

arriva lestateù

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam